Melilli, Chiesa di Santa Maria del Soccorso

La Chiesa di Santa Maria del Soccorso è un’altro edificio sacro molto antico, che sorge quasi fuori città in un’altura raggiungibile dalla Via Soccorso (posta a sua volta presso la Via Caminito).

Si presume che questa Chiesa venne fondata in epoca cinquecentesca (per via di una campana cinquecentesca conservata ora nella Basilica di San Sebastiano) e, seppur sia stata distrutta durante il terremoto del 1693 e costruita in pochi anni. Alcune fonti dicono che è questa la Chiesa più vecchia di Melilli e non Sant’Antonio, anche se l’anno in cui è stata costruita rimane pressoché sconosciuto, anche se certamente la sua riapertura al cunto è precedente al 1700. Oggigiorno la Chiesa di Santa Maria del Soccorso è aperta in parte al culto, ma per visitarla bisogna chiedere informazioni presso la Parrocchia della Basilica di San Sebastiano.

La facciata della Chiesa presenta portale e finestre semplici di forma rettangolare, a fianco vi è una piccola cella campanaria. All’interno possiamo ammirare una bella statua contemporanea raffigurante “Santa Maria del Soccorso” posta sul piccolo Altare Maggiore.