Melilli, Chiesa di Santa Maria delle Grazie


La Chiesa di Santa Maria delle Grazie posta presso la campagna a ridosso di Melilli.

La Chiesa semi rupestre di Santa Maria delle Grazie è ubicata presso la S.P. 30 che da Melilli conduce a Sortino. Questa era (ed è) una Chiesa di campagna sorta in epoca medievale presso un antico Eremo che ospita alcune grotte e anfratti popolati nei secoli passati da tanti Eremiti, tra cui citiamo il “Venerabile Fra Alfio da Melilli”. Per visitare questa Chiesa con l’attiguo Eremo bisogna chiedere l’apposito permesso alla Parrocchia di Sant’Antonio Abate di Melilli oppure la si può visitare durante la festività in onore della Madonna delle Grazie (seconda Domenica di Settembre).

La semplicissima facciata della Chiesa sorge su di un Sagrato raggiungibile tramite una bella scalinata. Essa presenta un portale rettangolare sormontato da un travone liscio sopra cui vi è una finestra rettangolare. Accanto alla Chiesa possiamo ammirare la bella Torre Campanaria (costruita recentemente) e l’attiguo Convento della Chiesa (appartenente ai Frati Minori Osservanti).

All’interno della Chiesa vi è un’unica Navata recante una caratteristica volta lignea. Sullo splendido Altare Maggiore della Chiesa possiamo ammirare la statua in pietra iblea della “Madonna delle Grazie”, e negli Altari laterali della Navata possiamo ammirare una statua che raffigura “Il Sacro Cuore di Gesù” e un gruppo scultoreo che raffigura “La Flagellazione di Cristo” (simile a quello posto nella Chiesa di Sant’Antonio Abate).