Melilli, Festa del Corpus Domini

A Melilli, la prima Domenica dopo Pentecoste ricade la solennità liturgica del Corpus Domini in cui viene celebrato il “Corpo di Cristo nell’Ostia Consacrata” (per saperne di più clicca qui) con una solenne ricorrenza molto sentita dai fedeli melillesi.

I Riti Melillesi del Corpus Domini

La solennità melillese del Corpus Domini prevede una celebrazione sacra che prevede solenni Messe ed una Processione in cui in un Ostensorio viene portata in Processione un’Ostia consacrata raffigurante il “Corpo di Cristo dell’Eucarestia”. A Melilli è usanza che durante questa processione vengono lanciati petali di fiori, stesi drappi eleganti oppure vengono preparati anche piccoli Altari che verranno benedetti con l’Ostensorio.


Alcuni Altari preparati lungo il tragitto della Processione del Corpus Domini di Melilli.

La Domenica del Corpus Domini dopo la Messa serale (che si tiene verso le ore 18.30) presso la Chiesa Madre, parte una lunga Processione alle ore 19.30 che toccherà buona parte del centro storico di Melilli solcando le Vie Matrice, Iblea, Vittorio Emanuele, Carceri, mazzini, Donizetti, Tristaino, Cappuccini, Pellico, Piazza Umberto I, dei Mille, Vittorio Emanuele, Mannisi, Roma, Piazza Salvatore Rizzo, Iblea e Piazza San Sebastiano, dove la Processione termina entrando presso la Basilica di San Sebastiano. Questa Processione verrà seguita da numerosi bambini vestiti con l’abito della prima comunione nonché da autorità ecclesiastiche e civili oltre che da un buon numero di fedeli.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa Madre di Melilli.

Torna indietro