Melilli, Festa di Santa Maria del Carmine

La vivace festa melillese consacrata a “Santa Maria del Carmine” viene festeggiata ogni anno il 16 di Luglio, in occasione della festività che commemora il culto alla “Madonna del Carmine”, che è molto sentito presso la comunità melillese che, oltre a “San Sebastiano”, è piuttosto devota alla “Madonna” in generale e, appunto la Festa del Carmine apre il ciclo delle festività mariane melillesi celebrate durante il periodo estivo ed invernale.

Il culto melillese alla “Madonna del Carmine”

Il culto in onore di “Santa Maria del Carmine” è risalente al 1251, in occasione della suddetta “Madonna” al monaco palestinese “San Simone Stock”, un Abate di un Monastero ubicato presso il Monte Carmelo in Palestina, che fondò l’Ordine dei Carmelitani (per saperne di più clicca qui). Essendoci una comunità carmelitana anche a Melilli, il culto alla “Madonna del Carmine” ebbe una grande diffusione, anche se oggi è di minor rilievo rispetto a quello per “San Sebastiano”. Oggi questa festività è considerata come la maggiore festività estiva per la comunità della Chiesa Madre di Melilli, a cui appartiene la piccola Chiesa della Madonna del Carmine in cui è posto l’omonimo Simulacro. Per questa festività viene anche celebrato un antico Rosario in dialetto melillese intitolato alla “Madonna del Carmine”.

I festeggiamenti in onore della “Madonna del Carmine”

L’inizio dei riti in onore della “Madonna del Carmine” e la “Vigilia della Festa” (7 – 15 Luglio)

I riti sacri legati alla festività della “Madonna del Carmine” iniziano il 7 Luglio con l’apertura della Chiesa del Carmine (che in questi giorni rimarrà aperta anche ai turisti) e l’esposizione del Simulacro della “Madonna del Carmine” sull’Altare Maggiore dell’edificio sacro a lei consacrato. Inizia la Novena del Carmine che comprende solenni Messe alle ore 18.40 circa e a seguire la recita dell’antico Rosario in dialetto melillese.

Il 15 Luglio, Vigilia della Festa del Carmine, dopo la Messa alle ore 21.00 vi è una solenne Processione dei fedeli che recitano il rosario in melillese che apre solennemente i festeggiamenti in onore della “Madonna del Carmine”.

La Festa di “Santa Maria del Carmine” di Melilli (16 Luglio)

La Processione della “Madonna del Carmine” 

 La mattina del 16 Luglio con lo sparo di colpi di cannone, e con il festoso scampanio delle campane della Chiesa di Santa Maria del Carmine, iniziano i festeggiamenti in onore della “Madonna”.

Per tutta la mattinata (ore 10.30) ed il pomeriggio (ore 18.30) seguiranno Messe solenni in onore di “Santa Maria del Carmine” nella sua Chiesa di appartenenza. Dopo la Messa serale, il Simulacro della “Madonna del Carmine” viene portato in Processione per le strade del centro storico di Melilli, seguito da un nutrito numero di fedeli.

Al ritorno in Chiesa vi sono spettacoli vari e degustazioni di prodotti tipici presso il Sagrato della Chiesa del Carmine, mentre i festeggiamenti termineranno con un discreto spettacolo pirotecnico.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa Madre di Melilli.

Torna indietro