Melilli, Festa di Santa Maria del Rosario

La festa consacrata a “Santa Maria del Rosario” viene festeggiata a Melilli la seconda Domenica di Ottobre di ogni anno e viene considerata come l’ultima grande importante festività sacra melillese prima del periodo natalizio; oltre a ciò essa è la seconda festività più importante della comunità melillese facente parte della Parrocchia di San Sebastiano, visto che il Simulacro di questa “Madonna” è posto presso la Basilica consacrata al “Patrono di Melilli”.

Il culto melillese alla “Madonna del Rosario”

Il culto consacrato alla “Madonna del Rosario” (per saperne di più clicca qui) si deve all’omonima statua posta in un’Altare presso la Basilica di San Sebastiano, che dalla seconda metà del 1800 era stata oggetto di culto da parte di alcuni melillesi che, in seguito a dei miracoli (o presunti tali) avvenuti molto probabilmente ad Ottobre, decisero di onorare il Simulacro della “Madonna del Rosario” con una festa che si tiene ogni anno per la seconda Domenica di Ottobre.

I festeggiamenti in onore di “Santa Maria del Rosario”

Il “Triduo” e la Vigilia della Festa (secondo fine settimana di Ottobre)

I giorni che precedono la festa durante il consueto “Triduo” comprendente anche la vigilia di questa festività mariana melillese, presso la Basilica di San Sebastiano vi sono pellegrinaggi, incontri di preghiera e solenni Messe al cospetto del Simulacro ottocentesco di “Santa Maria del Rosario” che si tengono verso le ore 18.00. Per l’occasione verranno benedette anche le coroncine del Rosario.

La Festa della Madonna del Rosario (seconda Domenica di Ottobre)

La Processione della statua della “Madonna del Rosario”

La mattina della seconda Domenica di Ottobre verso le ore 08.00 la città di Melilli viene fatta svegliare da forti spari di cannone che avvisano i melillesi che la festa in onore della “Madonna del Rosario” è iniziata. Durante la mattinata presso la Basilica di San Sebastiano vi sono solenni Celebrazioni Eucaristiche di cui la più solenne è quella delle ore 10.00 circa a cui partecipano gran parte dei melillesi.

Di pomeriggio vi è la solenne Messa serale consacrata a “Santa Maria del Rosario” che vede la partecipazione delle massime autorità ecclesiastiche della città che si tiene verso le ore 19.00. Dopo la Messa, verso le 20.00, il Simulacro di “Santa Maria del Rosario” viene fatto uscire dalla Basilica di San Sebastiano venendo accolto da applausi e invocazioni. Dopodiché la “Madonna del Rosario” viene portata in Processione per buona parte della città melillese seguita da un buon numero di fedeli.

Dopo aver percorso buona parte del centro storico melillese, a sera inoltrata la “Madonna del Rosario” rientra in chiesa salutata dal calore dei fedeli e il suo Simulacro verrà risistemato nel suo Altare.

La festa si conclude con spettacoli musicali e soprattutto con uno stupendo spettacolo pirotecnico che chiude i festeggiamenti consacrati a “Santa Maria del Rosario”.

Per saperne di più visitate il sito www.sansebastianomelilli.it.

Torna indietro