Melilli, Palazzo Cannata

Proseguendo per la Via Roma, arriviamo all’incrocio tra le Vie Cavour, Mannisi e Macchiavelli in cui è posto il Palazzo Cannata (collocato appunto ad angolo tra le Vie Mannisi e Macchiavelli). Questo edificio settecentesco (con rifacimenti ottocenteschi) venne costruito per volere della nobile famiglia Cannata (originaria di Vizzini ma che aveva delle proprietà presso Melilli).

Il prospetto principale del palazzo è posto presso la Via Macchiavelli ed è caratterizzato da un portoncino arcuato con fregi floreali che lo adornano con sulla destra due balconcini e sulla sinistra varie finestrelle rettangolari. Il prospetto di Via Mannisi è diviso in due parti dal Ronco Fontana che conduce al cortile interno dell’edificio. Qui possiamo ammirare eleganti balconi settecenteschi con mensoloni con decorazioni di vario tipo in bassorilievo comprendenti conchiglioni di pietra e ghirlande floreali.

L’interno del palazzo (interamente lottizzato in vari appartamenti privati) comprende un elegante cortile interno in cui si affacciano i principali appartamenti dell’edificio, alcuni di essi aventi ancora l’assetto originario con motivi decorativi e elementi architettonici settecenteschi

Torna indietro