Melilli, Palazzo David – Vinci – Caminito

Dall’area della Piazza Umberto I, tramite le Vie Vittorio Emanuele e dei Mille, raggiungiamo la Via Caminito che conduce all’area più antica del centro storico melillese posta sotto i ruderi del Castello medievale. Qui è posto il Palazzo David – Vinci – Caminito edificio edificato nei primi anni del 700 ma che poi ha avuto molti rifacimenti, specie nei primi anni del 900 dandogli un prospetto completamente in stile tardoneoclassico tendente al liberty.

La facciata del palazzo nel suo prospetto principale si compone di un portone arcuato affiancato da due finestre rettangolari, sopra il quale è posto un elegante balcone sorretto da tre mensoloni aventi decorazioni di tipo floreale in bassorilievo, con apertura rettangolare sormontata da un travone adornato con ghirlande floreali in bassorilievo. A destra vi è collocata un’originaria finestra settecentesca di forma rettangolare posta su di un travone

L’interno dell’ala principale del palazzo è chiusa da tempo poiché in rovina. Possiede elementi architettonici di tipo decorativo di epoche varie.

Va detto che a sinistra di questo edificio è collocata la Via Soccorso che conduce alla Chiesa medievale di Santa Maria del Soccorso.

Torna indietro