Melilli, Palazzo Lamia

Adiacente alla Chiesa di Sant’Antonio Abate, tra le Vie Vittorio Emanuele e Donizetti è posto il Palazzo Lamia, un elegante edificio settecentesco appartenente alla famiglia Lamia, che deteneva proprietà tra i territori comunali di Melilli e Augusta (zone di San Cusumano, Cantera, Villasmundo). Oggi questo palazzo è sede di alcuni uffici comunali.

Il prospetto del palazzo si compone di facciate di due ordini orizzontali poste presso le Vie Vittorio Emanuele e Donizetti. Il prospetto di Via Vittorio Emanuele nel suo ordine inferiore possiede tre aperture rettangolari (di cui due murate) con sopra una finestrella della medesima forma sopra le quali è posta un’elegante balconata sorretta da mensoloni squadrati, avente sempre tre aperture rettangolari sormontate da timpani spezzati. Il prospetto di Via Donizetti (che segue l’omonima scalinata) presenta un’apertura rettangolare affiancata da due finestre della medesima forma sopra le quali vi sono posti tre balconcini (e una finestra murata) non dissimili dalla balconata appena citata. Alla fine della scalinata è posto il portico d’ingresso che conduce al piccolo cortile interno dell’edificio.

L’interno del palazzo, avente ancora elementi architettonici settecenteschi, ospita vari uffici comunali di Melilli quali la consulta giovanile.

Torna indietro