Melilli, Palazzo Moncada dei Principi di Paternò

Dalla Via Iblea imbocchiamo la Via Principe di Paternò in cui è posto l’elegante Palazzo Moncada, appartenente all’omonima famiglia dei Principi di Paternò che avevano anche la proprietà del feudo di Melilli fino ai primi anni dell’800. il palazzo poi passò ad altre famiglie importanti di Melilli per poi venire lottizzato ed ospitare attività commerciali, uffici e appartamenti.

Il prospetto principale è quello collocato presso la Via Principe di Paternò. Si compone di due ordini orizzontali delimitati da imponenti pilastri di pietra. L’ordine inferiore presenta un’apertura arcuata (che conduce ad un esercizio commerciale) affiancata da tre finestrelle rettangolari (due a destra, una a sinistra del portale). Sull’ordine superiore sono collocati tre balconcini sorretti da mensoloni squadrati con apertura rettangolare coronata da un travone (due posti a sinistra del portale, uno a destra; quest’ultimo è affiancato a sinistra da due finestre rettangolari). Il prospetto sulla Via Vittorio Emanuele è molto più sobrio e comprende un corpo in cui è posta solo una finestrella delimitato da due grossi pilastri; rispettivamente a sinistra di esso è posto un portone arcuato su cui è posto un balconcino, mentre a destra vi è un elegante portico che conduce al cortile interno del palazzo che comprende un elegante loggiato posto su di un porticato su cui si affacciano gli appartamenti principali dell’edificio nobiliare (mentre presso il porticato vi erano i locali della servitù, nonché stalle e magazzini).

L’interno del Palazzo Moncada comprende eleganti appartamenti privati con motivi decorativi di epoca settecentesca aventi ancora elementi architettonici della medesima epoca. È posto anche un’esercizio commerciale all’interno del palazzo (un panificio). Da ammirare il cortile interno del palazzo (che però necessita di vari interventi di restauro e riqualificazione).

Torna indietro