Melilli, Palazzo Santangelo

Andando presso il retro del Municipio di Melilli raggiungiamo la Via Santangelo in cui è collocato l’omonimo Palazzo, posto di fronte a quello che era l’ex Convento Benedettino (posto su uno spiazzale rialzato rispetto alla strada).

Il Palazzo Santangelo è un edificio ottocentesco che si presenta come un’elegante palazzina tardoneoclassica disposta un due ordini orizzontali solcati da vari pilastri. L’ordine inferiore nella sua parte centrale possiede un elegante portone rettangolare sormontato da uno scudo in bassorilievo che raffigura l’emblema della famiglia; adiacente ad esso vi sono due finestrelle ovoidali con fregi in bassorilievo; sulla destra vi sono due finestre rettangolari sormontate da travoni; l’ordine superiore prevede tre balconi sorretti da eleganti mensoloni ad apertura rettangolare sormontata da travoni lisci racchiusi da una bella inferriata in ferro battuto. Il frontone liscio corona l’edificio. Le ali laterali del palazzo presentano eleganti portoncini e finestrelle rettangolari (lato destro) ed ovali (sinistra).

L’interno dell’edificio (che ospita appartamenti privati) è piuttosto elegante e possiede elementi architettonici in stile tardoneoclassico. Vi è anche un interessante cortile interno.

Torna indietro