Melilli, Palazzo Schermi – Scianna

Tra le Vie Garibaldi e Giuseppe Verdi è posto il Palazzo Schermi – Scianna, di epoca ottocentesca ma con rifacimenti del primo 900 appartenuto alle famiglie Schermi e Scianna.

La facciata principale dell’edificio è posta presso la Via Garibaldi ed è divisa da due ordini orizzontali. Nell’ordine inferiore è posto un elegante portale arcuato su cui è posto un travone merlato accanto al quale vi sono poste due finestrelle rettangolari (sulla destra) e un garage (sulla sinistra). Sull’ordine superiore sono posti una finestra rettangolare al centro e due balconi laterali ad apertura con travone di coronamento sorretti da eleganti mensoloni (a fianco di quello destro è posta una finestrella). Il prospetto di Via Giuseppe Verdi formato da due corpi laterali a tetto spiovente mentre in mezzo vi è un terrazzo con balaustrini, si compone di un portoncino arcuato e di vari balconcini posti a lato di esso con sopra tre balconi sorretti da eleganti mensoloni, con apertura rettangolare e travone di coronamento. Anche sul lato di Via Garibaldi possiamo ammirare un balconcino e una finestrella sopra cui sono posti due balconi.

L’interno del palazzo possiede appartamenti privati con eleganti elementi architettonici in stile tardoneoclassico. Vi è posto anche un piccolo cortile interno.

Torna indietro