Melilli, Palazzo Schermi

Scendendo dalla Via Garibaldi arriviamo all’incrocio con la Via Schermi, in cui è posto il Palazzo Schermi, elegante edificio ottocentesco fatto erigere dall’omonima famiglia dell’alta borghesia melillese.

La facciata principale (posta presso la Via Schermi) è composta da tre ordini orizzontali delimitati da eleganti pilastri. L’ordine inferiore reca sulla sinistra il portoncino arcuato d’ingresso abbellito da una bella chiave di volta affiancato da tre aperture rettangolari (in mezzo alle quali è posta una finestra della medesima forma). L’ordine centrale si compone di cinque balconi sorretti da un elegante mensolone, ad apertura rettangolare, sopra i quali (sul terzo ordine) sono posti altrettanti balconi sorretti da eleganti mensoloni con decorazioni in bassorilievo, ad apertura rettangolare coronata da un frontone liscio. Il prospetto di Via Garibaldi si compone di eleganti finestre decorate da lunette in stile neoclassico, e da un balconcino elegante.

L’interno del palazzo, avente elementi architettonici in stile neoclassico, ospita appartamenti privati. Dietro al palazzo è posto anche un elegante cortile.

Torna indietro