Melilli, Palazzo Serges – Ternullo

Sulla Via Iblea, di fronte al Palazzo Immè – Russo, è posto il Palazzo Serges – Ternullo, elegante edificio ottocentesco in stile neoclassico con rifacimenti del primo 900. È posto al numero civico 71.

La facciata del palazzo è disposta in due ordini orizzontali delimitati da pilastri. L’ordine inferiore lastricato con pietra levigata reca al centro l’elegante portale arcuato accanto al quale vi sono quattro aperture poligonali (due per lato) intramezzate da finestrelle (murate) della medesima forma. L’ordine superiore invece possiede cinque eleganti balconcini sorretti da eleganti mensoloni di cui quello centrale (il più grande) possiede un’apertura rettangolare (come gli altri del resto) sormontata da un travone avente fregi floreali in bassorilievo mentre quelli laterali hanno travoni semplici di coronamento. Un elegante frontone corona la facciata.

L’interno del palazzo (provvisto anche di un cortile) possiede sia appartamenti abitativi con stanze aventi elementi architettonici ottocenteschi sia locali commerciali.

Torna indietro