Melilli, Palazzo Vinci – Via Emanuele Filiberto

Dalla Piazza Umberto I, ci immettiamo presso la Via Emanuele Filiberto (superando la Via Vittorio Emanuele) all’interno del cuore del Quartiere Soccorso arrivando subito di fronte al Palazzo Vinci, settecentesco edificio appartenente alla famiglia Vinci (una delle più importanti di Melilli). È il palazzo nobiliare melillese più calibrato ed elegante del centro storico.

L’edificio, che sorge tra le Vie Emanuele Filiberto e Vinci, è un esempio di architettura tardosettecentesca con rifacimenti tardoneoclassici. La facciata (posta presso la Via Emanuele Filiberto) si compone di due ordini orizzontali solcati da quattro imponenti pilastri. La facciata presenta un elegante portale arcuato delimitato da colonne con capitelli corinzi che sorreggono il balcone centrale del palazzo racchiuso da un’elegante inferriata in ferro battuto con apertura rettangolare sormontata da un elegante travone (sorretto da pilastrini in pietra bianca con eleganti decorazioni scultoree aventi sulla loro sommità eleganti capitelli); adiacente al portale vi sono due finestrelle rettangolari sulle quali sono posti i balconi laterali dell’edificio (sorretti da eleganti mensoloni) ad apertura arcuata e travone di coronamento. Un elegante frontone con corpo triangolare merlato posto al centro corona la facciata dell’edificio. I prospetti laterali possiedono eleganti finestre e balconcini.

L’interno del palazzo (in parte chiuso da tempo, in parte abitato) presenta ancora elementi architettonici e decorativi settecenteschi nelle sue stanze interne, che si affacciano su un elegante cortile.

Torna indietro