Melilli, Quartiere del Carmine

Proseguendo per la Via Iblea andando verso ovest entriamo nel quartiere noto come “Carmine”, dal nome dell’omonima chiesa posta al termine della lunga strada che costeggia il centro storico melillese.

In questo quartiere sono collocati vari palazzi nobiliari di cui il più importante è quello dei principi Moncada; un altro “Palazzo Moncada” è posto più a nord (area di Via Fonte) a poca distanza dall’area in cui è collocata la Chiesa Madre di Melilli, consacrata a “San Nicola di Bari” posta in una scenografica e panoramica piazza. Altri edifici importanti sono l’ex Collegio di Santa Maria e i Palazzi Arezzo – Cannata, Venezia, Immè – Rizzo e Serges – Ternullo (questi ultimi collocati tutti presso la Via Iblea).

In questo quartiere possiamo ammirare sempre pittoreschi cortili, scalinate e vicoli che si inerpicano seguendo la morfologia collinare su cui sorge Melilli.

Va detto infine che l’estrema zona nord di questo quartiere è nota col nome di “San Vito”, molto probabilmente per la presenza di un’antica chiesa (molto probabilmente distrutta durante il terremoto del 1693), in cui è posto una piccola area panoramica collocata lungo la Via San Vito.

Torna indietro