Melilli, Quartiere Soccorso

Nell’area meridionale del centro storico di Melilli è posto il “Quartiere Soccorso” chiamato così per la presenza della medievale Chiesa di Santa Maria del Soccorso, collocata presso  del centro storico di Melilli. Il quartiere inizia presso la Piazza Umberto I (raggiungibile dalle Vie Mazzini e Garibaldi), che è quella più grande della città in cui si affacciano importanti edifici in stile liberty come i Palazzi Gurreri, Crescimanno e Rizzo.

In questo quartiere vi è posta anche l’area più antica del centro storico che sorge a ridosso dell’area posta a sud della Chiesa di San Sebastiano (tantè che quest’area ingloba anche l’area limitrofa alla basilica consacrata al “Santo Patrono di Melilli”) in cui un tempo era posto il Castello medievale di Melilli. Qui possiamo ammirare l’edificio in cui si fabbricavano i fuochi pirotecnici in occasione della festa in onore di “San Sebastiano” (posto al di sopra del “Piano di San Sebastiano”) e l’area limitrofa alle rovine del sito medievale di Melilli (in cui è collocata anche la Chiesa della Madonna del Soccorso). In questa zona (raggiungibile dalle Vie Emanuele Filiberto, Vinci, Caminito, mentre dall’area di Via Iblea basta risalire la Via Cavour verso sudovest) sono posti pittoreschi edifici collocati all’interno di stretti vicoli (alcuni di essi interrotti da scalinate).

Va citata infine la presenza di due importanti palazzi storici, il settecentesco Palazzo Vinci (posto presso la Via Emanuele Filiberto) e l’ottocentesco Palazzo David – Vinci – Caminito (posto presso la Via Caminito sotto la Chiesa del Soccorso in direzione della zona del castello).

Torna indietro