Melilli, Viale Italia e Belvedere Panoramico sul Golfo di Augusta


Il Viale Italia con la sua villetta alberata (sullo sfondo la Chiesa di San Sebastiano) posta in posizione panoramica.

Il Viale Italia è la principale strada di accesso al centro storico melillese che conduce presso la Piazza di San Sebastiano. Questa via infatti, vista la vicinanza alla Basilica consacrata al “Santo Martire” è considerata anche come la “strada dei pellegrini” visto che è il tratto finale del lungo tragitto che molti devoti melillesi e no (molti facendo un cammino dal proprio centro di residenza) compiono verso la Chiesa. In questa strada vengono sistemate anche le bancarelle durante la festività.

Presso il Viale Italia è ubicata la celebre villetta alberata (comprendente alberi di Ficus e piante erbacee varie) che si presenta come un vialetto dotato di panchine noto per la sua importante posizione panoramica. Difatti da questo spazio verde noto appunto come il “Balcone degli Iblei” da cui si può ammirare uno dei panorami più suggestivi della Sicilia sud orientale poiché (oltre alla zona industriale posta nel litorale melillese) si possono ammirare in lontananza le limitrofe città di Priolo Gargallo (verso est), Augusta (verso nordest) e Siracusa (verso sudest), e in caso di cielo piuttosto limpido anche parte delle città di Lentini, Carlentini, Catania e buona parte del suo circondario, l’Etna e persino anche la costa della Calabria meridionale con la sua principale città Reggio Calabria.


La costa orientale della Sicilia (con le raffinerie del petrolchimico siracusano, Augusta e il Golfo di Catania) vista dalla villetta del Viale Italia.