*Barco e Balata di Modica, Area iblea di Contrada Crucia

HomepageIl Ragusano – Modica – Barco e Balata di ModicaArea iblea C.da Crucia

Barco e Balat a di Modica
(Frazione di Modica)

*Area iblea di Contrada Crucia
(Borgo Rurale di Case Crucia – Sorgente Ovest del Fiume Tellesimo)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Barco – Balata di Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Tra le località di Barco e Balata di Modica, è ubicata l’area iblea di Contrada Crucia.

Essa è raggiungibile dalla S.P. 59 “Modica – Giarratana”, da cui imbocchiamo la S.P. 107 “Marchesello – Balata” seguendo la segnaletica “Contrada Bibiola – Marchesello”.

Percorrendo questa strada che conduce a Frigintini, costeggiamo varie costruzioni rurali poste su di un altopiano delimitato dal tratto occidentale del Fiume Tellesimo.

Tramite la S.P. 107, arriviamo all’imbocco di una stretta strada denominata “Vanella 205” (posta alla nostra sinistra venendo dalla S.P. 59), che conduce alla borgata rurale nota come “Case Crucia”.

Essa è formata da un agglomerato di varie costruzioni adibite ad uso agricolo – zootecnico, costruite su un rilievo ibleo che si erge tra le Contrade Bibiola (est), Rampolo (sud) e il tratto occidentale del Fiume Tellesimo (nord).

Proseguendo lungo la “Vanella 205” verso settentrione, oltrepassiamo altre costruzioni rurali raggiungendo le propaggini settentrionali della Contrada Crucia.

Qui possiamo ammirare varie masserie zootecniche e terrazzamenti, molti dei quali posti a strapiombo sulla vallata dove scorre l’estremo tratto ovest del Fiume Tellesimo.

A nord dell’area di Contrada Crucia sono infatti poste le sue sorgenti occidentali, le quali confluiscono nella cosiddetta “Cava Bellocozzo”.

Una di queste sorgenti è posta a nordovest del borgo rurale di Case Crucia, ed è raggiungibile dalla prima traversa della “Vanella 205” posta alla nostra sinistra (venendo dalla S.P. 107).

Dalle alture di questa area iblea, possiamo ammirare infine un ottimo panorama delle limitrofe contrade, e una buona visuale sul tratto iniziale della valle solcata dal Fiume Tellesimo.

Torna indietro

Torna alla pagina “Modica”

Torna alla home page