Montesano, Centro urbano di Montesano

HomepageIl RagusanoModica – MontesanoCentro urbano

Montesano
(Frazione di Modica)

Centro urbano di Montesano

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da San Giacomo Montesano per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

Il piccolo centro urbano della frazione modicana di Montesano è posto lungo la S.P. 53 “San Giacomo – Montesano”, meglio nota come “Via San Giacomo”.

Esso è raggiungibile da Modica tramite la S.P. 59 “Modica – Giarratana”, dalla quale oltrepassiamo la località “San Giacomo Mulino” (appartenente al territorio comunale di Ragusa) andando in direzione “Contrada Montesano – Palazzolo” immettendoci nella S.P. 53 dalla quale superiamo i centri abitati di “San Giacomo Torre” e “San Giacomo Montesano” (posti sempre in territorio ragusano).

Percorrendo la S.P. 53 entriamo nel centro abitato di Montesano, posto tra le Contrade Piane (sudovest), Piano Lago (sudest) e Piano Pozzi (nord).

Questo piccolo centro abitato sorto nel 1921, presenta vari edifici residenziali, i quali si alternano a caseggiati in stile rurale.

Montesano è la frazione più lontana dall’area urbana di Modica, dalla quale dista circa 20 chilometri.

Essa prende il nome dal “Feudo di Montesano” noto in passato come “Pulichi” o “Pulici”, che dal 21 Agosto 1719 appartenne al barone chiaramontano Paolo Cultrera di Fontanazza.

Dal 17 Maggio 1952, la località appartenne al comune di Modica.

Le località più importanti nelle vicinanze di Montesano in cui gli abitanti compiono servizi di vario tipo sono: la frazione ragusana di “San Giacomo” (composta dai centri abitati di “San Giacomo Bellocozzo”, “San Giacomo Albaccara”, “San Giacomo Mulino”, “San Giacomo Torre” e “San Giacomo Montesano”), Giarratana e Palazzolo Acreide (SR).

L’edificio più importante per la comunità di Montesano, è la Chiesa del Cristo Risorto che si affaccia lungo la S.P. 53 (alla nostra sinistra venendo da Modica).

L’edificio è aperto al culto dal 1986, comprendendo anche il principale istituto scolastico di questa frazione modicana, a cui si aggiunge un piccolo campetto sportivo.

Inoltre a Montesano sono poste piccole aziende attive nei settori edili e agricolo – zootecnico.

Il centro abitato di Montesano si affaccia infine sull’estremo tratto settentrionale della valle solcata dal Fiume Tellaro, che possiamo ammirare dalle Contrade Vaccheria, Il Salto e Cottonera (poste ad oriente della frazione modicana).

Torna su – Ricarica pagina