Monterosso Almo, Palazzo Sardo (Centro Diurno Anziani)

Monterosso Almo

Palazzo Sardo
(Centro Diurno Anziani)

Il Palazzo Sardo è posto nel vertice sudoccidentale di Piazza San Giovanni tra le Vie Angioli e Diana, trattandosi di uno dei più grandi edifici aristocratici della cittadina di Monterosso Almo di origine settecentesca che però ha subito vari rifacimenti, ospitando al suo interno anche il “Centro Diurno Anziani” della cittadina monterossana. Secondo alcune ricerche questo edificio apparterrebbe ad esponenti dell’omonima famiglia.

Il prospetto principale del palazzo si affaccia presso la Piazza San Giovanni e presenta una facciata di due ordini orizzontali in stile tardoneoclassico comprendente nell’ordine inferiore una serie di cinque aperture d’ingresso di forma arcuata (alcune di esse conducenti all’interno di esercizi commerciali), mentre l’ordine superiore presenta tre balconi di cui quello centrale ad unica apertura rettangolare sormontata da un timpano triangolare, mentre quelli laterali hanno due aperture per balcone sormontate da travoni (ogni apertura è decorata da formelle floreali). Il frontone dell’edificio reca eleganti balaustrini collocati al centro. Il prospetto di Via Angioli possiede eleganti finestre rettangolari sormontate da travoni con l’edificio ospitante il “Centro Diurno Anziani” in adiacenza (avente rifacimenti novecenteschi con moderno portone, finestre e balconi). L’area ad ovest e a sud dell’edificio, posta tra Via Angioli e Via Diana, presenta elementi architettonici ottocenteschi rimasti originari come portoni arcuati, finestre e balconi rettangolari sormontati da travoni di pietra.

L’interno dell’edificio è stato lottizzato e presenta edifici commerciali ed eleganti appartamenti con elementi architettonici in stile tardoneoclassico, che si affacciano all’interno di due cortili di cui il più interessante è quello posto presso il Centro Diurno Anziani avente alcuni elementi settecenteschi al suo interno.

Torna indietro