Monterosso Almo, Area iblea di Contrada Gazzena e Abbeveratoio

Monterosso Almo

Area iblea di Contrada Gazzena e Abbeveratoio

A sud di Monterosso Almo, percorrendo la SS 194 Monterosso – Giarratana – Ragusa al termine del Viale Giovanni Paolo II, entriamo presso l’area nota come “Contrada Gazzena” posta immediatamente a meridione della cittadina monterossana. Si tratta di una zona prettamente rurale contraddistinta dalla presenza di villette residenziali, caseggiati rurali oltre vari fondi coltivati delimitati da muri a secco, solcata anche dal tratto dell’ex Ferrovia Siracusa – Ragusa – Vizzini che collegava Monterosso Almo al bivio di Giarratana per le linee conducenti a Ragusa e a Siracusa, il cui imbocco è posto lungo la S.P. 11 Monterosso – Buccheri (vedi link “Tratto monterossano dell’Ex Ferrovia Siracusa – Ragusa – Vizzini” nella pagina precedente per saperne di più).

Alla nostra sinistra (venendo da Monterosso Almo), percorrendo la SS 194 in direzione di Giarratana, possiamo notare una piazzola lastricata con blocchi di pietra locale in cui è collocato un abbeveratoio collegato ad una sorgente idrica avente due vasche rettangolari di altezze diverse l’una dall’altra ed una fontanella posta presso un lavabo interamente di pietra posta a sinistra della prima vasca.

Va detto infine che dalla Contrada Gazzena possiamo ammirare ottimi panorami dei rilievi iblei posti tra i territori di Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi.

Torna indietro