Monterosso Almo, Carnevale Monterossano (Carnevale Invernale e Carnevale Estivo)

Monterosso Almo

Carnevale Monterossano
(Carnevale Invernale e Carnevale Estivo)

Il Carnevale di Monterosso Almo, comprendente quello “Invernale” che di solito si tiene a Febbraio prima del “Mercoledì delle Ceneri” organizzato dal Comune di Monterosso Almo assieme a degustazioni di vari prodotti tipici; il tutto comprendente sfilate in maschera e di carri allegorici, e quello “Estivo” celebrato in estate (di solito nel mese di Luglio) comprendente vari eventi organizzati dalla Parrocchia di San Giovanni Battista. In entrambi i casi si tratta di manifestazioni che danno allegria alla cittadina iblea di Monterosso Almo svolgendosi in due diversi periodi dell’anno (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

Il Carnevale Invernale di Monterosso Almo

Il periodo carnascialesco, le Sfilate di Carnevale e i vari eventi

Il tradizionale Carnevale Invernale di Monterosso Almo ha origini piuttosto antiche ed è considerato assieme a quelli organizzati a Chiaramonte Gulfi e ad Acate come uno dei migliori organizzati in Provincia di Ragusa. Il periodo carnascialesco inizia il “Giovedì Grasso” culminando nei giorni noti come “Sdirri” comprendenti la “Domenica di Carnevale”, il “Lunedì Grasso” e il “Martedì Grasso” (precedente il Mercoledì delle Ceneri coincidente con l’inizio della Quaresima). In questo periodo oltre alle tipiche manifestazioni del Carnevale e alle degustazioni di vari prodotti tipici, vi è l’usanza di recitare i “Nnivinagghi”, irriverenti indovinelli in dialetto siciliano caratteristici del periodo carnevalesco in Sicilia. Inoltre per il Carnevale Monterossano hanno sfilato diverse volte artistici carri allegorici in cartapesta il cui intento è quello di ironizzare sulla politica locale e italiana, fatti di cronaca ecc… con la partecipazione di vari gruppi mascherati che si esibiscono ballando per il tragitto della sfilata. Vanno citati i prodotti tipici del Carnevale quali le cicerchie monterossane da cui si ottiene una specie di polenta nota come “Frascatula”, le salsicce di carne di maiale o cinghiale, i “Cavati” o “Maccarruni” con sugo di carne (sempre di maiale), i “Ravioli” dolci fritti (simili a panzerottini cosparsi con abbondante zucchero) che vengono farciti con ricotta dolce, oltre alle immancabili “Chiacchiere” (sfoglie dolci fritte cosparse con zucchero a velo) e alla “Pagnuccata” (dolce formato da palline con impasto a base di farina di grano tenero e zucchero, fritte e cosparse con miele e zuccherini colorati).

Il “Giovedì Grasso” inizia ufficialmente il periodo carnevalesco a Monterosso Almo con vari eventi organizzati all’interno della cittadina monterossana che continuano nei giorni di Venerdì e Sabato.

La Domenica di Carnevale cominciano la “Sfilata di Carnevale” alle ore 15.00 in cui partecipano gruppi mascherati e (se in concorso) carri allegorici. La sfilata percorre il centro storico monterossano terminando presso la Piazza San Giovanni in cui si tengono degustazioni di prodotti tipici locali e spettacoli musicali curati da artisti locali.

Il “Lunedì Grasso” alle ore 16.00 circa per le vie del centro storico monterossano si tengono di solito sfilate di bambini in maschera che terminano sempre in Piazza San Giovanni con vari eventi organizzati per i ragazzini.

L’ultimo giorno di Carnevale, il “Martedì Grasso”, sempre a partire dalle ore 15.00 circa si ripete la sfilata di gruppi in maschera (e se in concorso carri) per le vie del centro storico monterossano terminando in Piazza San Giovanni. Dopo le sfilate avviene la premiazione dei migliori gruppi mascherati (ed eventuali carri). La serata prosegue con spettacoli musicali e danzanti che concludono il periodo carnascialesco monterossano in concomitanza con l’inizio della Quaresima il cui primo giorno è appunto il “Mercoledì delle Ceneri”, seguente al Martedì Grasso.

Il Carnevale Estivo di Monterosso Almo

Durante il mese di Luglio a Monterosso Almo viene organizzato il “Carnevale Estivo”, facente parte del programma estivo giovanile organizzato dalla parrocchia della Chiesa di San Giovanni Battista per animare la cittadina monterossana dal punto di vista aggregativo.

Si tratta di una serata “in maschera” organizzata in Piazza San Giovanni di solito alle ore 21.00 dell’ultimo Venerdì di Luglio comprendente spettacoli musicali, esibizioni danzanti ed eventi di vario tipo che dureranno fino a serata inoltrata andando a formare uno degli eventi più importanti dell’estate monterossana, aspettando il periodo delle feste in onore di “San Giovanni” e di “Santa Maria Addolorata”.

Per saperne di più visitate la pagina facebook della Chiesa di San Giovanni Battista.

Torna indietro