Monterosso Almo, Casa Inghilterra

Monterosso Almo

Casa Inghilterra

Imboccando la Via Vittorio Emanuele III da Piazza San Giovanni, scendiamo fino a quando non notiamo un cancello d’ingresso che conduce ad un giardino appartenente alla Casa Inghilterra, edificio ottocentesco in stile neoclassico appartenente all’omonima famiglia aristocratica e che oggi ospita appartamenti privati (segnalato anche dal cartello marrone riportante il nome dell’edificio in questione).

Il giardino affianca la casa palazzata posta poco più sotto composta da un prospetto solcato da tre pilastri a capitello tuscanico, avente una facciata divisa in due ordini orizzontali di cui quello inferiore avente un grande portico arcuato affiancato da un portoncino di forma rettangolare, mentre nell’ordine superiore vi sono due balconi sorretti da eleganti mensoloni, aventi apertura rettangolare sormontata da un travone di coronamento. Il frontone di aspetto liscio corona il palazzo. I prospetti laterali dell’edificio (di cui quello che si affaccia sul sopracitato giardino) hanno elementi architettonici più semplici.

L’interno del palazzo, che come detto in precedenza ospita degli appartamenti privati, è contraddistinto dalla presenza di elementi architettonici e decorativi presenti nelle stanze interne dell’edificio.

Torna indietro