Monterosso Almo, Cimitero di Monterosso Almo

Monterosso Almo

Cimitero di Monterosso Almo

Lungo il Viale Papa Giovanni Paolo II, tra gli imbocchi del Viale Giovanni XXIII e della S.R. 19 Casale – Corulla – Monterosso, è posto il Cimitero di Monterosso Almo collocato su un’altura che domina le Contrade Casale e Pozzo San Mauro.

L’ingresso del cimitero monterossano è formato da otto pilastri bugnati sormontati da timpani arcuati che sorreggono un pinnacolo sferico, che sorreggono l’inferriata in ferro battuto che delimita il perimetro settentrionale del luogo sacro; il quarto ed il quinto pilastro (ossia quelli posti al centro) sorreggono il cancello d’ingresso.

Varcato l’ingresso entriamo presso l’atrio del cimitero contraddistinto dalla presenza di un piccolo bosco di cipressi all’interno del quale è posta la Cappella del Cimitero in stile neogotico (costruita nei primi anni del 1900) in cui viene praticato il culto cristiano ai defunto. L’edificio sacro è caratterizzato dall’elegante facciata di due ordini solcata da pilastri bugnati, avente un portale rettangolare nell’ordine inferiore, mentre in quello superiore è posta una nicchia arcuata collocata in un corpo cuspidato. Sul frontone sommitale è collocata la piccola torretta campanaria di forma arcuata sormontata da un timpano triangolare su cui è posta una Croce ferrea. L’interno possiede un Altare oltre ai locali di servizio del cimitero.

Il resto del cimitero comprende eleganti sepolcri a “Cappella” o a fossa in vari stili architettonici (dal liberty al neogotico passando a quelli più moderni) disposti lungo vialetti alberati.

Va detto infine che il 3 Maggio di ogni anno, durante la ricorrenza nota come “Festa degli Angeli”, il simulacro di “Santa Maria Addolorata” viene portato presso il Cimitero di Monterosso Almo per onorare i defunti monterossani.

Torna indietro