Monterosso Almo, Festa di Tutti i Santi e Commemorazione di tutti i Defunti

Monterosso Almo

Festa di Tutti i Santi e Commemorazione di tutti i Defunti

Nei primi giorni del mese di Novembre presso la cittadina di Monterosso Almo si tiene la Commemorazione di tutti i Defunti ossia il periodo di tempo consacrato al culto cristiano riservato alle anime di coloro che sono morti e tumulati nei cimiteri cristiani.

A partire dal 1 Novembre in cui ricade la solennità di “Tutti i Santi” che viene celebrata con solenni Messe, ma soprattutto dal giorno successivo ossia il 2 Novembre vero e proprio giorno consacrato ai defunti, molta gente accorre presso il Cimitero di Monterosso Almo per onorare i loro cari deponendo sulle loro tombe ceri o mazzi di fiori pregando per le loro anime. In questi giorni il cimitero diventa un vero e proprio “punto di incontro” in quanto grazie all’afflusso di gente che va ad onorare i propri cari che, incontrando amici o parenti non perde occasione di salutarsi e di conversare. Il cimitero in questo periodo di tempo perde quindi il suo consueto “silenzio”.

Di pari passo alle visite ai defunti, vi è ancora la tradizione legata ai “Doni dei Morti” che prevede la distribuzione di vari regali ai bambini che oggi sono in gran parte giocattoli, mentre in passato il “regalo” vero e proprio erano vestiti, oggetti per la scuola, antichi giochi (cavallini a dondolo, bambole ecc…) e ovviamente il carrettino siciliano colmo di frutta (fresca o secca) e di vari dolci. Infatti la “Festa dei Morti” è occasione per preparare alcuni dolciumi tradizionali quali le “Ossa di Morto” (biscotti molto duri a base di chiodi di garofano, zucchero e cannella), dolci a base di “Pasta Reale” di mandorle quali la “Frutta Martorana” o i “Pupi ri Zuccuru”, la “Mustata” secca a base di mosto d’uva fatto bollire e lasciato ad indurire dentro vari stampini, la “Cutugnata” (confettura indurita dentro vari stampini a base di mele cotogne) oltre a vari biscotti e pani dolci a base di mandorle o cioccolato, oppure quelli bolliti (tipici del ragusano) e glassati.

Per saperne di più sulla Festa di Tutti i Santi clicca qui; per saperne di più sulla Commemorazione dei Defunti clicca qui.

Torna indietro