Monterosso Almo, Festa del Sacro Cuore di Gesù

Monterosso Almo

Festa del Sacro Cuore di Gesù

La festa liturgica consacrata al “Sacro Cuore di Gesù” si celebra ogni anno il Venerdì di Giugno posteriore alla Domenica del Corpus Domini presso la Chiesa di San Giovanni Battista, in cui si venera il simulacro che lo raffigura. Si tratta di una piccola ma interessante solennità”molto sentita dai cittadini monterossani  che apre ufficialmente il periodo estivo culminante con le festività patronali in onore di “San Giovanni” e di “Santa Maria Addolorata, comprendente solenni Messe ed una breve Processione che va dalla Chiesa di San Giovanni Battista a quella consacrata ai “Santi Antonio Abate e Maria Addolorata”.

Il culto monterossano al “Sacro Cuore di Gesù”

Il culto al “Sacro Cuore di Gesù” (per saperne di più clicca qui) praticato a Monterosso Almo è riconducibile alla collocazione delle statue che raffigurano “Gesù Cristo ed il suo Sacro Cuore” all’interno delle Chiese di San Giovanni e di Santa Maria Assunta, anche se la celebrazione si tiene presso la prima chiesa qui citata. I riti di questa festività sono prettamente religiosi e oggigiorno coinvolgono comunque gran parte della cittadina monterossana che risulta molto devota al “Sacro Cuore di Gesù”. 

I festeggiamenti in onore del “Sacro Cuore di Gesù”

Le Messe solenni e la Processione Eucaristica (secondo Venerdì di Giugno)

Dopo un breve periodo preparatorio, il secondo Venerdì di Giugno viene celebrata la festa in onore del “Sacro Cuore di Gesù”. Alle ore 09.00 del mattino presso la Chiesa San Giovanni Battista si terrà la Messa mattutina seguita dall’Adorazione Eucaristica del “Santissimo Sacramento” per tutta la giornata fino al pomeriggio inoltrato. Alle ore 20.00 presso la Chiesa di San Giovanni verrà celebrata una solenne Messa a cui presenzieranno molti devoti. Dopo la funzione, alle ore 21.00 dalla Chiesa di San Giovanni comincerà la Processione Eucaristica seguita da molti devoti che percorrerà gran parte del centro storico di Monterosso Almo terminando poi presso la Chiesa dei Santi Antonio Abate e Maria Addolorata, sancendo la fine dei festeggiamenti in onore del “Sacro Cuore”.

Per saperne di più visitate le pagine facebook della Chiesa di San Giovanni Battista e della Confraternita di San Giovanni Battista.

Torna indietro