Monterosso Almo, Festa di Santa Maria Bambina

Monterosso Almo

Festa di Santa Maria Bambina

La festa in onore di “Santa Maria Bambina”, ricadente la prima Domenica di Ottobre, è l’ultima delle quattro grandi festività religiose (a cui si aggiunge anche la Pasqua Monterossana) che si tengono all’interno della cittadina di Monterosso Almo che sono appunto “San Giuseppe” a Marzo, “San Giovanni Battista” e “Santa Maria Addolorata” a Settembre, terminando appunto con la festività di “Santa Maria Bambina”.

La solennità consacrata al culto della “Madonna Bambina” chiude infatti il periodo delle grandi festività religiose annunziando l’arrivo dei mesi autunnali che fungono da periodo preparatorio ad un’altra grande manifestazione religiosa consacrata alla “Nascita di Cristo” (ossia il “Natale Monterossano”), venendo considerata come la più importante solennità mariana all’interno di Monterosso Almo dopo quella consacrata a “Santa Maria Addolorata” (la Patrona cittadina).

La festività consacrata alla “Madonna Bambina” chiamata localmente “A Bamminedda”, comprende i riti liturgici dell’8 Settembre (giorno consacrato a “Santa Maria Bambina”) e la “Festa Esterna” comprendente la Processione Diurna e la Processione Serale del Simulacro di “Sant’Anna con Santa Maria Bambina” per le vie di Monterosso Almo, oltre a spettacoli ed eventi di vario tipo che si tengono presso la Piazza della Rimembranza, con lo svolgimento di interessanti spettacoli pirotecnici.

Il culto monterossano a “Santa Maria Bambina”

Il culto a “Santa Maria Bambina” deriva dalla ricorrenza nota come “Natività della Beata Vergine Maria” che viene liturgicamente celebrata l’8 Settembre di ogni anno (per saperne di più clicca qui). A Monterosso Almo esso è praticato sin dalla fondazione nel 1649 della Chiesa di Sant’Anna (consacrata appunto alla “Madre di Maria”) con l’attiguo Convento dei Frati Minori Riformati da parte dei nobili Don Giovanni Francesco Di Stefano e Donna Giovanna Dell’Albani. Il convento venne poi in seguito sconsacrato e la comunità francescana abbandonò la cittadina monterossana, ma la chiesa consacrata a “Sant’Anna” rimase aperta al culto per la presenza del simulacro raffigurante “Sant’Anna e Santa Maria Bambina” che, essendo oggetto di culto da parte dei monterossani, venne festeggiato in maniera liturgica l’8 Settembre nel periodo che però precede  il periodo festivo consacrato a “Santa Maria Addolorata” (terza Domenica di Settembre); infatti la solennità esterna in onore della “Madonna Bambina” ricade appunto nel periodo che va dall’ultimo fine settimana di Settembre fino alla prima Domenica di Ottobre.

La Festa Liturgica in onore di “Santa Maria Bambina” (8 Settembre)

L’8 Settembre di ogni anno ricorre la festività liturgica in onore della “Natività di Maria” (consacrata quindi anche a “Santa Maria Bambina”) nel periodo che precede e/o comprende il novenario preparatorio della festa di “Santa Maria Addolorata” (a seconda del calendario annuale). La figura della “Madonna Bambina” viene commemorata con solenni Messe presso le chiese cittadine con (ore 18.00 circa presso la Chiesa dei Santi Antonio Abate e Maria Addolorata, ore 19.00 circa presso la Chiesa di San Giovanni Battista). Dopo il periodo preparatorio alla festa patronale consacrata alla “Madonna Addolorata” (vedi link “Festa di Santa Maria Addolorata” nella pagina precedente per saperne di più) cominceranno i riti consacrati a “Santa Maria Bambina”. 

La Festa Esterna di “Santa Maria Bambina”

L’Ingresso della Festa (ultima Domenica di Settembre)

Passata la festività di “Santa Maria Addolorata”, l’ultima Domenica di Settembre coincide con l’Ingresso della Festa ossia l’apertura del periodo che precede la festività di “Santa Maria Bambina”. Dopo la consueta mattinata domenicale presso la Chiesa di Sant’Anna verso le ore 19.00 vengono celebrate le prime preghiere. Alle ore 19.30 il simulacro raffigurante il gruppo scultoreo raffigurante “Sant’Anna e Santa Maria Bambina” viene fatto uscire in Processione e portato a spalla per un breve giro del centro storico venendo portato a spalla da un gruppo di devoti.

La Messa all’aperto delle ore 20.00 in Piazza della Rimembranza, che vede la partecipazione di numerosi fedeli, conclude questo giorno che apre i festeggiamenti in onore di “Santa Maria Bambina”.

Il periodo preparatorio alla festa (ultimo fine settimana di Settembre – prima settimana di Ottobre)

Dopo la solennità dell’ultima Domenica di Settembre, comincia il periodo preparatorio alla festività esterna in onore di “Santa Maria Bambina” comprendente vari riti religiosi all’interno della Chiesa di Sant’Anna che sono: la recita del Rosario alle ore 19.00 e la solenne Messa delle ore 19.30.

Nelle serate del periodo preparatorio, presso la Piazza della Rimembranza si tengono vari spettacoli (musicali, teatrali ecc…) curati da artisti locali, che iniziano verso le ore 21.00 e che terminano a tarda sera.

La Vigilia della Festa (primo Sabato  di Ottobre)

L’ultimo giorno del periodo preparatorio, coincidente con la Vigilia della Festa di Santa Maria Bambina ossia il primo Sabato di Ottobre, si comincia ad entrare nel vivo dei festeggiamenti in onore della “Madonna Bambina”.

Alle ore 15.00 la locale banda musicale accompagnerà il corteo con cui avviene la raccolta benefica per le strade di Monterosso Almo. Alle ore 19.30 presso la Chiesa di Sant’Anna verrà celebrata la solenne Messa al cospetto della statua di “Sant’Anna e Santa Maria Bambina”.

Alle ore 21.30 presso la Piazza della Rimembranza si terrà uno spettacolo musicale curato da artisti locali che si protrarrà fino a tarda serata concludendo la solennità della Vigilia, con i monterossani che già pensano agli imminenti festeggiamenti dell’indomani consacrati alla “Bambinedda”.

La Festa in onore di “Santa Maria Bambina” (prima Domenica di Ottobre)

La Processione Diurna di “Santa Maria Bambina” 

La prima Domenica di Ottobre, lo sparo di colpi di cannone e il vivace scampanio annunziano alle ore 07.30 circa l’arrivo della tanto attesa festa consacrata a “Santa Maria Bambina”. Alle ore 08.30 viene celebrata la prima Messa solenne all’interno della Chiesa di Sant’Anna. Al termine dl questa funzione, alle ore 09.00 la banda musicale di Monterosso Almo gira in corteo per le vie cittadine suonando allegre marce musicali che annunziano ulteriormente l’arrivo della festività consacrata alla “Bamminedda”. Alle ore 10.30 circa presso la Chiesa di Sant’Anna si terrà la solenne Messa seguita da moltissimi devoti che precede la Processione diurna del simulacro di “Santa Maria Bambina”.

Dopo la funzione, i portatori sistemano il fercolo con cui la statua della “Madonna Bambina” verrà portata in Processione per le vie del centro storico monterossano rigorosamente a spalla.

Alle ore 11.00 un prolungato scampanio annunzia l’uscita della Processione di “Santa Maria Bambina”; appena il fercolo esce dalla chiesa parte un forte sparo di fuochi d’artificio accompagnato dal lancio di “Nzaiareddi” (strisce di carta lanciate in aria tramite appositi mortai) e salutato dagli applausi e dalle invocazioni dei devoti monterossani.

La statua della “Madonna Bambina”, portata a spalla dai suoi portatori con fatica e devozione, viene seguita da molta gente tra monterossani e visitatori dai centri limitrofi per le vie della cittadina iblea. Il corteo da Piazza San Giovanni percorrerà le Vie Principe di Piemonte, Ignazio Pagano, Naselli e Adua imboccando il Viale Giovanni XXIII e da qui le Vie Vittorio Veneto e Luigi Sturzo ripercorrendo Via Adua fino all’imbocco di Corso Umberto I percorrendo le Vie Francesco Meli e XXV Aprile, ritornando presso Corso Umberto I oltrepassando la Piazza Rimembranza e ritornando in Piazza San Giovanni in cui avverrà il rientro della statua di “Santa Maria Bambina” presso la Chiesa di San Giovanni Battista, che sancisce il termine dei riti diurni in onore della “Bamminedda”.

La Processione Serale di “Santa Maria Bambina” e la conclusione dei festeggiamenti

Dopo la Processione diurna la festività di “Santa Maria Bambina” prosegue nel pomeriggio. Alle ore 16.00 presso la Piazza della Rimembranza si tiene la tradizionale “Cena” ossia la benefica vendita all’asta di vari doni (in maggioranza prodotti tipici locali), il cui ricavato andrà in beneficenza.

Presso la Chiesa di San Giovanni Battista, alle ore 19.00 si tiene la solenne Messa serale in onore di “Santa Maria Bambina” a cui, oltre a numerosi devoti e fedeli, parteciperanno anche molti visitatori provenienti dai paesi limitrofi che vogliono assistere alla festività. Al termine della funzione il fercolo della statua di “Santa Maria Bambina” viene posto sul carro trionfale con cui verrà condotta in processione per le strade del centro storico di Monterosso Almo.

Alle ore 20.00 il vivace scampanio delle campane della Chiesa di San Giovanni e lo sparo di fuochi artificiali annunzia l’inizio della Processione del simulacro di “Santa Maria Bambina” che viene seguito da una numerosa folla. Dalla Piazza San Giovanni la statua percorrerà la Via Roma fino alla Piazza Sant’Antonio fermandosi in sosta presso la Chiesa consacrata a “Santa Maria Addolorata”, per proseguire poi lungo la Via Vittorio Emanuele III fino a Piazza San Giovanni proseguendo per le Vie Mercato, Principessa Maria del Belgio, Fogazzaro, Kennedy e nuovamente la Via Mercato fino al Viale Giovanni XXIII percorrendo le Vie Ameglio, Naselli e Adua imboccando il Corso Umberto e da qui percorrendo Via Tre Croci, 8 Marzo. nuovamente Via Tre Croci imboccando il tragitto finale percorrendo il Corso Umberto I (e la Piazza della Rimembranza) arrivando in Piazza San Giovanni.

Alle ore 22.30 presso la Piazza San Giovanni comincerà lo stupendo spettacolo pirotecnico che saluterà “Santa Maria Bambina” e sancirà la fine della festività in suo onore. Dopo i fuochi artificiali alle ore 23.00 avverrà il rientro della statua di “Santa Maria Bambina” presso la Chiesa di Sant’Anna che mette fine ai festeggiamenti a Lei consacrati e al periodo delle grandi festività religiose di Monterosso Almo, con i monterossani che già pensano alle festività dell’anno venturo, che comprendono anche l’amata solennità consacrata a “Santa Maria Bambina”

Per saperne di più visitate le pagine facebook della Chiesa di San Giovanni Battista e della Confraternita di San Giovanni Battista.

Torna indietro