Monterosso Almo, Fontana Pubblica di Monterosso Almo

Monterosso Almo

Fontana Pubblica di Monterosso Almo

Presso il vertice settentrionale di Via Roma, lungo uno spiazzale semicircolare che si affaccia sul sottostante Viale Giovanni XXIII (e quindi sulla valle solcata dal Fiume Amerillo), è posta la Fontana Pubblica di Monterosso Almo costruita nel 1894 presso l’area settentrionale del quartiere noto come “Matrice” posto alle spalle della Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, attaccata al prospetto laterale del limitrofo “Palmento Scibilia”, venendo alimentata da una sorgente sotterranea.

La fontana è composta da una vasca semicircolare che fungeva da abbeveratoio, in cui defluiscono le acque provenienti dalla fonte collocata in un corpo arcuato, raggiungibile da una passatoia di pietra posta in adiacenza alla vasca. Qui è posto un rubinetto in ferro battuto ed un lavabo di pietra di forma semicircolare.

Questa fontana è considerata inoltre uno dei “simboli” di Monterosso Almo sia per la sua pittoresca posizione collocata nell’area più a nord della cittadina iblea, sia per la sua valenza storico – culturale.

Torna indietro