Monterosso Almo, Frantoio Scibilia

Monterosso Almo

Frantoio Scibilia

Nell’estremo tratto settentrionale della Via Roma è posto l’edificio ospitante il “Frantoio Scibilia”, collocato in adiacenza alla vicina Fontana Pubblica della cittadina di Monterosso Almo.

Si tratta di un rustico edificio che prende il nome dai proprietari al cui interno è posto un antico palmento per la lavorazione delle olive utilizzate per la produzione di olio extravergine. Il caseggiato con tetto spiovente è in stile rurale ed è formato da blocchi di pietra locale, presentante un portico d’ingresso di forma arcuata affiancato da una porticina rettangolare e da una piccola finestra della medesima forma; in sommità sono poste cinque finestre rettangolari. Il prospetto recante la fontana presenta un portale al lato della sorgente e varie finestre in stile rustico. Il retro del frantoio collocato tra le Vie Roma e Matrice è formato da un corpo obliquo contenente un’arcata di pietra al centro della quale è posta una finestra della medesima forma, affiancata da un’altra uguale posta a fianco del pilastro angolare.

L’interno del frantoio presenta il palmento formato da una grande macina di pietra azionata un tempo tramite l’ausilio di muli posta al centro di una grande stanza in cui avveniva la produzione dell’olio di oliva. Il Palmento Scibilia viene aperto al pubblico durante lo svolgimento del Presepe Vivente di Monterosso Almo o durante altre manifestazioni locali.

Torna indietro