*Monterosso Almo, Necropoli Romana di Contrada Fossa Quadara

Monterosso Almo

*Necropoli Romana di Contrada Fossa Quadara

A sud del Lago Dirillo è posto l’altopiano di Contrada Fossa Quadara posto nel versante nordorientale del rilievo noto come “Serra Fastucaria” collocato lungo il confine tra i territori di Monterosso Almo e Licodia Eubea. Questa zona è raggiungibile da Monterosso Almo dalla SS 194 Monterosso – Vizzini andando in direzione del Lago Dirillo seguendo una strada asfaltata che segue il corso del Fiume Vizzini e da qui imboccare una strada posta prima del ponte sul suddetto corso d’acqua arrivando presso la confluenza del Fiumi Amerillo e Vizzini seguendo i sentieri per raggiungere il Lago Dirillo. Dal sentiero che costeggia la costa sudorientale del Lago Dirillo seguiamo una strada che risale il rilievo di Serra Fastucaria arrivando presso l’altopiano di Fossa Quadara in cui è posta un’antica masseria ormai diroccata.

Presso questa zona è stata rinvenuta una necropoli di epoca romana risalente al 300 d.C. caratterizzata da una quarantina di tombe a fossa scavate nella roccia poste di fronte al Lago Dirillo che venne studiata a partire dagli anni 1970. Altri studi sono stati effettuati dall’archeologa Anna Maria Fallico. In seguito alle indagini archeologiche effettuate sono stati rinvenuti vari reperti posti all’interno del Museo Archeologico di Ragusa tra cui vanno citate varie lucerne provenienti dalle province africane dell’Impero Romano di cui alcune aventi una “Croce” incisa, facendo presagire la presenza di sepolture cristiane e di evidenti traffici commerciali tra la Sicilia meridionale e l’Africa settentrionale.

Va detto infine che dall’area di Fossa Quadara si può ammirare un ottimo panorama del Lago Dirillo e delle alture limitrofe alla cittadina di Licodia Eubea.

Torna indietro