Monterosso Almo, Palazzo Barone

Monterosso Almo

Palazzo Barone

Proseguendo per la Via Roma andando in direzione di Piazza Matrice, prima della curva che lambisce l’ex Convento Benedettino (vedi link sulla pagina precedente per saperne di più) arrivando di fronte alla scalinata che conduce alla Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, troviamo il Palazzo dei Commendatori Barone, casa signorile ottocentesca in stile neoclassico posto dietro l’ala orientale del retrostante convento. L’edificio posto tra le Vie Roma e la retrostante Piazza Sant’Antonio (collegato ad essa dalla Via Nando Agnini), apparteneva all’aristocratica famiglia Barone, omonima di altre presenti all’interno del territorio regionale siciliano, fungendo oggi da abitazione privata. 

L’edificio che forma una “casa palazzata” in stile neoclassico, presenta il prospetto principale di Via Roma ad unico ordine delimitato da robusti pilastri che sorreggono il frontone di coronamento, al cui centro vi è una scalinata (affiancata da un’apertura rettangolare a destra) che conduce al portale centrale di forma arcuata, delimitato da due finestre del medesimo formato (tutte sormontate da timpani triangolari). Il prospetto di Piazza Sant’Antonio presenta invece due ordini orizzontali di cui in quello inferiore sono posti i tre accessi di forma arcuata, sormontati da tre balconcini sorretti da eleganti mensoloni, aventi aperture rettangolari sormontate da travoni (collocati logicamente sull’ordine superiore). A nord dell’edificio è posta una veranda a sezione semicircolare confinante col limitrofo ex convento, sorretta da un corpo con portale arcuato sormontato da balaustrini decorativi. 

L’interno del palazzo, presentante eleganti stanze recanti elementi architettonici e decorativi di stile neoclassico, è adibito ad uso abitativo.

Torna indietro