Monterosso Almo, Palazzo Burgio

Monterosso Almo

Palazzo Burgio

Tra la Piazza Sant’Antonio e il tratto settentrionale della Via Roma è posto il settecentesco Palazzo Burgio, appartenente un tempo al nobile trapanese Francesco Maria Burgio Barone di Gazzena che lo utilizzò come residenza nei periodi in cui visitava il suo feudo (posto in Contrada Gazzena, a sud di Monterosso Almo). Si tratta di uno dei più interessanti edifici di Monterosso Almo, oggi sede di uffici, appartamenti privati e di esercizi commerciali.

L’edificio si presenta come una “casa palazzata” che si affaccia sulla Via Roma e presso la retrostante Via Operai. Il prospetto di Via Roma è ad unico ordine comprendente al centro l’elegante portale poligonale adornato da eleganti bassorilievi raffiguranti ghirlande floreali, sormontato da un timpano circolare merlato; a fianco vi sono due balconcini incassati nella parete avente il medesimo tipo di aperture del portale con le stesse decorazioni ma arricchite da lesene a spirale poste nei vertici superiori (oltre a quattro aperture rettangolari collocate successivamente presso il prospetto dell’edificio). Qui possiamo ammirare anche una lapide commemorativa con cui si rimembra la Processione dei “Santi Giovanni Battista e Maria Addolorata” (rispettivamente Compatrono e Patrona della cittadina monterossana) avvenuta l’11 Gennaio 1993 in memoria del trecentesimo anniversario della distruzione di Monterosso Almo avvenuta in seguito al terremoto dell’11 Gennaio 1693. La parte che si affaccia presso la scalinata che dalla Piazza Sant’Antonio conduce presso la Via Operai (strada che delimita le ale laterali dell’edificio) presenta nel corpo antistante alla piazza un portone arcuato sormontato da un balcone sorretto da mensoloni squadrati e avente un’apertura rettangolare decorata con bassorilievi floreali e merlature in sommità, oltre a varie finestrelle ed aperture che si affacciano presso la scala. Il retro del palazzo posto lungo la Via Operai è composto da due corpi di cui quello a sinistra formato da tre ordini orizzontali riportante due  portoni rettangolari sopra cui sono posti quattro balconi (due per ordine) mentre il corpo a destra (ad angolo con la scalinata che conduce in Piazza Sant’Antonio) presenta due ordini orizzontali in cui sono collocati rispettivamente due portoni e due balconi (questi elementi architettonici sono simili ai sopracitati portone e balcone che si affacciano in Piazza Sant’Antonio).

L’interno del Palazzo Burgio possiede varie stanze con elementi architettonici e decorativi settecenteschi ospitanti appartamenti privati, un esercizio commerciale ed un ufficio (il cui accesso è collocato presso il portale principale posto su Via Roma).. 

Torna indietro