Monterosso Almo, Palazzo Cassarino

Monterosso Almo

Palazzo Cassarino

Presso il tratto terminale della Via Vittorio Emanuele III di fronte al prospetto laterale della Chiesa dei Santi Antonio Abate e Maria Addolorata è posto il Palazzo Cassarino, uno degli edifici nobiliari più importanti del centro storico monterossano appartenente all’omonima famiglia, ma che oggi ospita vari appartamenti privati. Questo edificio è stato edificato nel 1700 ma ha subito vari rifacimenti durante il 1800 e il 1900.

La facciata del palazzo presenta due ordini orizzontali delimitati da due pilastri ai vertici del prospetto. L’ordine inferiore reca al centro un elegante portale arcuato abbellito da bassorilievi floreali posti sui vertici di esso, delimitato da due pilastri che sorreggono assieme al travone recante greche e rosette in bassorilievo il balcone centrale sostenuto da dei mensoloni; di fianco vi sono quattro aperture (due per lato) di forma rettangolare sormontate da finestre arcuate più un portoncino (sempre rettangolare) posto sull’estremità sinistra dell’edificio. L’ordine superiore possiede il sopracitato balcone centrale avente apertura rettangolare sormontata da un travone, così come i quattro balconi laterali (che sono più piccoli e sorretti da mensoloni squadrati). Il frontone liscio corona la sommità della facciata. I prospetti laterali e quello retrostante hanno elementi architettonici più semplici.

L’interno del palazzo, che come detto in precedenza, è adibito ad uso abitativo privato, presenta eleganti stanze con elementi decorativi settecenteschi ed ottocenteschi oltre ad elementi architettonici risalenti all’epoca di costruzione dell’edificio. 

Torna indietro