Monterosso, Palazzo Comunale (Circolo di Conversazione “Principe di Napoli”)

Monterosso Almo

Palazzo Comunale
(Circolo di Conversazione “Principe di Napoli”)

A sud della Piazza San Giovanni è posto il Palazzo Comunale, sede del Municipio di Monterosso Almo ed ex ala occidentale del Convento dei Frati Minori Riformati avente a capo l’adiacente Chiesa di Sant’Anna. L’edificio in seguito al decreto di eversione dell’asse ecclesiastico del Regno d’Italia del 1866, passò al comune di Monterosso Almo che al suo interno stabilì la sede comunale cittadina apportando alcune modifiche al prospetto esterno e ai locali interni. Oggigiorno il palazzo continua a svolgere la funzione di sede municipale ospitando al suo interno il Circolo di Conversazione “Principe di Napoli” (posto in un ingresso laterale dell’edificio che riporta l’omonima dicitura).

La facciata del municipio monterossano è in stile tardoneoclassico ed è divisa in due ordini orizzontali delimitati da quattro pilastri a capitello tuscanico. L’ordine inferiore reca al centro l’elegante portale arcuato delimitato da un corpo bugnato e sormontato da un travone merlato, con a fianco sei portoni arcuati (tre per lato) chiusi da ante di legno e sormontati da una formella rettangolare che conducono presso gli uffici comunali, mentre al numero civico 10 vi è l’ingresso al Circolo di Conversazione “Principe di Napoli”. L’ordine superiore presenta una grande balconata sorretta da eleganti mensoloni avente sette aperture rettangolari, di cui quella centrale (posta sul portale) avente un timpano spezzato di coronamento, mentre ai lati vi sono sei aperture di cui quelle più esterne con travone liscio, mentre al centro di esse vi sono quelle coronate con un elegante timpano triangolare. Un elegante frontone cinge la facciata dell’edificio.

L’interno del municipio di Monterosso Almo ospita eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi ottocenteschi di cui oltre agli uffici comunali va citata l’aula consiliare. All’interno del Circolo di Conversazione “Principe di Napoli” vi sono posti alcuni arredi provenienti dall’ex Convento dei Frati Minori Riformati. Dietro al municipio è posto un interessante giardino collocato nell’area nota come “A Silva” in cui vi erano degli appezzamenti di terreno appartenenti un tempo ai monaci francescani.

Va detto infine che presso il Palazzo Municipale di Monterosso Almo e ovviamente all’interno del Circolo di Conversazione “Principe di Napoli” si tengono anche vari tipi di rassegne e manifestazioni a seconda degli eventi organizzati all’interno della cittadina monterossana.

Torna indietro