Monterosso Almo, Palazzo Sardo – Roccuzzo

Monterosso Almo

Palazzo Sardo – Roccuzzo

Presso il numero civico 15 di Via Principe Umberto, ad angolo con Via Don Giovanni Minzoni, è posto l’ottocentesco Palazzo Sardo – Roccuzzo che è uno degli edifici aristocratici monterossani più eleganti che oggi ospita un appartamento privato.

Il prospetto principale del palazzo si affaccia presso la Via Giovanni Minzoni presentando una facciata di due ordini orizzontali delimitata da eleganti pilastri con capitelli adornati da eleganti merlature, di cui in quello inferiore possiamo ammirare il portale arcuato d’ingresso affiancato da due finestre rettangolari, mentre in quello superiore è posta una balconata sorretta da eleganti mensoloni su cui sono poste tre aperture arcuate. Il prospetto di Via Principe Umberto presenta un portale arcuato d’ingresso affiancato da due portoncini rettangolari a destra nell’ordine inferiore, mentre in quello superiore sono posti due balconcini con elementi architettonici simili alla balconata sopracitata.

L’interno del palazzo ospita appartamenti privati aventi eleganti elementi architettonici e decorativi tardottocenteschi.

Torna indietro