Monterosso Almo, Parco Urbano “Poggio Angeli” e Osservatorio Astronomico

Monterosso Almo

Parco Urbano “Poggio Angeli” e Osservatorio Astronomico

Il parco urbano “Poggio Angeli” è la principale area di verde pubblico della cittadina iblea di Monterosso Almo posto in cima ad un’altura nota appunto come “Poggio (o Piano) degli Angeli”, delimitata dai Viali Papa Giovanni Paolo II e Antonio Gramsci in cui sono posti gli accessi che conducono all’interno di questo parco noto anche come “Villa Poggio Angeli”.

All’interno del parco urbano dislocato in vari “terrazzamenti” raggiungibili da scalinatedata la conformazione montuosa del sito su cui è ubicato (delimitate da alberi di olivo), vi è collocato un parco giochi per bambini dotato di giostrine di vario tipo oltre ad un “labirinto” delimitato da siepi. A sud è posto un piccolo “anfiteatro” in cui si tengono eventi di vario tipo. Da quest’area verde di Monterosso Almo che funge il ruolo di importante punto di incontro, si può godere di un’ottima vista panoramica delle limitrofe vallate iblee in cui scorrono il Torrente Lavandaio (ad est) e il Fiume Amerillo (ad ovest).

Nel punto più alto è posto un piccolo ma interessante Osservatorio Astronomico formato da un telescopio collocato nel 2001 con cui si è in grado di studiare e ovviamente ammirare i vari corpi celesti (pianeti, stelle ecc…).

Torna indietro