Monterosso, Borgo Medievale del Quartiere della Cava

Monterosso Almo

Borgo Medievale del Quartiere della Cava

L’area nordoccidentale di Monterosso Almo comprende il piccolo ma interessante borgo medievale noto come “Quartiere della Cava” posto sotto la Chiesa dei Santi Antonio Abate e Maria Addolorata, considerato come l’area meglio conservata risalente al periodo medievale della cittadina monterossana.

Questo quartiere è solcato dalle Vie San Mauro, Cerere, Cantù, Operai, Speranza e Santa Maria e presenta gran parte dell’assetto viario tipico del periodo medievale comprendente stretti e tortuosi vicoli. Esso è raggiungibile dalla scalinata di Via San Mauro posta a fianco della chiesa consacrata alla “Santa Patrona” della cittadina monterossana che si affaccia in Piazza Sant’Antonio. Da qui possiamo ammirare un portico di epoca medievale che è rimasto illeso durante il terremoto che l’11 Gennaio 1693 distrusse l’antica città medievale e in particolare questa zona che molto probabilmente era a ridosso del non più esistente Castello medievale che sarebbe stato ubicato dietro l’attuale Chiesa Madre di Santa Maria Assunta. Scendendo dalla Via San Mauro raggiungiamo la scalinata che a sudest conduce presso la Via Cerere che si collega all’area panoramica posta tra le Vie Dante Alighieri e San Gaetano, mentre verso nordovest percorriamo la Via Operai, pittoresca strada delimitata da interessanti edifici che conduce presso il retro del Palazzo Burgio (e che si ricollega alla Piazza Sant’Antonio tramite un’altra scalinata). Parallela alla Via Operai è la Via Cantù, anch’essa circondata da edifici comprendenti “case terragne” con portico e cortile d’accesso oltre a piccole ma graziose (quanto antiche) costruzioni abitative raggiungendo da qui la salita di Via Santa Maria in cui sono posti due siti rupestri che molto probabilmente erano o magazzini o abitazioni rupestri. Da questa strada raggiungiamo il tratto terminale della Via Roma (che si collega al Viale Giovanni XXIII presso l’imbocco della SS 149 Monterosso – Vizzini) nei pressi del Frantoio Scibilia e dell’adiacente Fontana Pubblica di Monterosso Almo collocati dietro la Chiesa Madre monterossana nell’area del quartiere della “Matrice”. Percorrendo in senso inverso la Via Roma si può ritornare in Piazza Sant’Antonio.

Va detto infine che all’interno del borgo medievale del Quartiere della Cava ogni anno durante il periodo natalizio viene organizzato un interessante Presepe Vivente, considerato tra i migliori della Provincia di Ragusa e della Sicilia sudorientale, per informazioni visitate il sito www.presepemonterosso.it.

Torna indietro