Monterosso Almo, Ricorrenza in memoria del terremoto dell’11 Gennaio 1693

Monterosso Almo

Ricorrenza in memoria del terremoto dell’11 Gennaio 1693

L’11 Gennaio di ogni anno presso Monterosso Almo viene celebrata la ricorrenza per commemorare il terremoto che l’11 Gennaio 1693 distrusse la cittadina medievale causando un grande numero di vittime (così come è avvenuto in gran parte dell’odierna Provincia di Ragusa e nelle limitrofe aree della Sicilia sudorientale). La commemorazione di questo terribile sisma viene celebrata anche in altri centri del ragusano e delle aree limitrofe (province di Siracusa e Catania, area del calatino) con solennità liturgiche consacrate ai “Santi Patroni”. A Monterosso Almo questa è la prima “ricorrenza sacra” dell’anno e coinvolge le parrocchie della Chiesa di San Giovanni e della Chiesa Madre di Santa Maria Assunta i cui devoti oltre a commemorare il sisma pregano rispettivamente “San Giovanni Battista” e “Santa Maria Addolorata” (Compatrono e Patrona di Monterosso Almo) affinché la cittadina venga protetta da loro.

I riti commemorativi in memoria del terremoto dell’11 Gennaio 1693

I riti con cui viene commemorato il terribile sisma cominciano alle ore 09.00 con la prima solenne Messa mattutina presso la Chiesa di San Giovanni Battista, a cui seguirà l’esposizione del “Santissimo Sacramento” a partire dalle ore 09.30 fino al pomeriggio inoltrato. Alle ore 15.00 le campane di tutte le chiese di Monterosso Almo suonano a lutto commemorando il momento in cui le scosse sismiche distrussero l’antica cittadina provocando un alto numero di morti. Alle ore 17.15 la recita dei vespri presso la Chiesa di San Giovanni Battista da inizio al principale rito di questa commemorazione, la Processione Eucaristica che dalla Chiesa di San Giovanni raggiungerà la Chiesa consacrata a “Santa Maria Addolorata”. A questo corteo partecipano tanti devoti appartenenti alle parrocchie monterossane.

Al termine della processione, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate e Santa Maria Addolorata alle ore 18.00 verrà celebrata una solenne Messa seguita da molti fedeli con cui terminerà questa sentita commemorazione.

Per saperne di più visitate le pagine facebook della Chiesa di San Giovanni Battista di Monterosso Almo e della Festa di Santa Maria Addolorata.

Torna indietro