Monterosso Almo, Via Vittorio Emanuele III

Monterosso Almo

Via Vittorio Emanuele III

A nordovest di Piazza San Giovanni è posto l’imbocco della Via Vittorio Emanuele III, importante strada del centro storico di Monterosso Almo che si collega alla Piazza Sant’Antonio presso l’area del quartiere noto come “Matrice” nella zona più a nord della cittadina iblea monterossana, in cui vi sono posti la Chiesa dei Santi Antonio Abate e Maria Addolorata (Patrona di Monterosso Almo), la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta e l’area medievale della “Cava”.

Questa stretta ma pittoresca strada è collegata tramite scalinate e vicoletti (tra cui la Via Nando Agnini che si collega alla limitrofa Via Roma) a molti edifici settecenteschi, ottocenteschi e novecenteschi piuttosto interessanti aventi portici d’ingresso e eleganti finestre e portali. Di essi vanno citati la Casa Inghilterra e il Palazzo dei Baroni Barresi – Impellizzeri.

Dalla Via Vittorio Emanuele III si può godere anche di scorci panoramici sui quartieri medievali della “Matrice” e della “Cava”, e raggiungere tramite la Via San Gaetano una delle più interessanti aree panoramiche di Monterosso Almo da cui si possono ammirare i sopracitati quartieri e buona parte della vallata in cui scorre il Fiume Amerillo.

Torna indietro