Parco Archeologico di Noto Antica, Pineta di Noto Antica

Parco Archeologico di Noto Antica

Pineta di Noto Antica

La Pineta di Noto Antica si trova di fronte alle rovine dell’antica città netina ed è posta su di un piccolo terrazzamento disteso lungo la S.P. 64 che conduce alla frazione netina di Testa dell’Acqua.

In questa folta pineta in cui possiamo ammirare splendidi esemplari di Pino Marittimo, Pino d’Aleppo e di piante mediterranee tipiche dei territori iblei della Sicilia sud orientale. Va detto che qui vi è posta un’area picnic (ad accesso gratuito) con tavoli, sedie e ripiani in muratura per poter arrostire (in cui poter mettere il carbone o la legna per poi posizionare la griglia senza sporcare a terra). Infine è da citare l’ampio parcheggio per camper ed automobili, posto di fronte alle rovine dell’antica Noto.

Va anche detto che lungo la S.P. 64 per Testa dell’Acqua sono state rinvenute numerose rovine archeologiche comprendente un agglomerato urbano dell’antica Noto posto al di fuori delle mura in cui vi erano rovine di fortificazioni militari, ma soprattutto delle rovine attribuite a quelle del Convento di Santa Maria di Gesù. Buona parte di esse sono poste anche dentro il perimetro della pineta.

La Pineta di Noto Antica è controllata dalla Forestale, per cui non bisogna sporcare, rovinare le piantemettersi a scavare sotto le rovine e soprattutto accendere fuochi al di fuori delle zone picnic.