Noto, Borgo Rurale di Mezzogricoli (Ex Feudo Zocco – Mezzogricoli – Chiesa di Santa Maria del Carmine)

Oltrepassata la Contrada Castelluccio, sempre percorrendo la S.P. 81 che si congiunge alla Provinciale per la Testa dell’Acqua e per Rigolizia, si entra nella poco conosciuta Contrada Mezzogricoli, che è formata da vari casolari di campagna che formavano (e tuttora formano) una comunità contadina che viveva stabilmente in queste zone dei Monti Iblei poco conosciute e incontaminate; molte di esse ospitano delle aree di rimboschimento.

Molte stradine conducono a diversi casolari di campagna di cui uno di essi adibito a Chiesa per la gente che popola ancora queste contrade e consacrato alla “Madonna del Carmine”, fino a qualche anno fa ospitante una Parrocchia che comprendeva le zone di Castelluccio (ora soppressa). Esso lo si raggiunge da una traversa posta sulla S.P. Testa dell’Acqua – Rigolizia (andando verso sud e quindi verso la Testa dell’Acqua) contraddistinta da un cancello verde. La chiesa, appartenente ad un piccolo feudo (appartenente ai Di Lorenzo di Castelluccio) è stata edificata nel 1810 e presenta una bella merlatura centrale ed un portale con timpano triangolare. Accanto ad essa vi è l’antica masseria di Mezzogricoli (il tutto è in vendita, molto probabilmente questa struttura, se verrà acquistata, ospiterà un agriturismo).

In questa zona vi è anche un’interessante azienda turistica chiamata “La Memoria della Terra” che ospita un museo antropologico e offre diverse escursioni delle zone limitrofe. Per saperne di più visitate il sito www.lamemoriadellaterra.com.