*Noto, Busulmona; Rovine Archeologiche di Contrada Busulmona

Noto

Busulmona

*Rovine Archeologiche di Contrada Busulmona

La Contrada Busulmona sembra una tranquilla zona di campagna colma di caseggiati rurali piccoli e grandi, agrumeti, oliveti e mandorleti, ma sembra nascondere importanti rovine archeologiche.

Si suppone che in questa zona vi era un insediamento di epoca araba. Difattl nome “Busulmona” o “Busulmone” deriverebbe da un nome arabo che molto probabilmente era “Abu Al Suleyman” quindi “Solimano”, forse un condottiero che qui vi pose una guarnigione. Le rovine di questo insediamento (da cui forse sarebbe sorta un’opera di fortificazione medievale simile a quella di Castelluccio) non sono mai state ritrovate.

Molto probabile è la presenza di insediamenti semi rupestri di epoca sicula riconducibili alle limitrofe zone archeologiche di Tre Fontane, Serra Vento, Finocchito, Cozzo delle Giummarre e Cava di San Calogero, in cui forse vi sono delle necropoli a fossa e rupestri.

Purtroppo l’intensa attività agricola non permette di effettuare studi e scavi, ma esplorando le aree limitrofe ai Fiumi Asinaro e Sortino molto probabilmente si potrebbe trovare qualcosa di importante.