Calabernardo, Area Balneare di Balata (Foce del Fiume Asinaro, Spiaggia Balata – Piccio, Scogliera di Balata)

Calabernardo

Area Balneare di Balata
(Foce del Fiume Asinaro, Spiaggia Balata – Piccio, Scogliera di Balata)


La foce del Fiume Asinaro.

Salendo verso nord da Calabernardo seguendo il piccolo lungomare posto dopo il porto, arriviamo immediatamente presso la zona nota come Balata, in cui vi è collocata la foce del Fiume Asinaro (chiamato popolanamente “A Ciumara” ossia “la fiumara” così come la sua contrada limitrofa), che come sappiamo è uno dei più importanti corsi d’acqua della zona meridionale della Provincia di Siracusa. Esso nasce dalla confluenza tra i Torrenti San Calogero e Carosello posta sotto le rovine di Noto Antica, attraversa buona parte del territorio ibleo netino lambendo la parte occidentale della città di Noto e infine sfocia presso la spiaggia di Balata facendo per buona parte del suo corso da confine tra i territori comunali di Noto e di Avola. Presso questo fiume vi è una fitta vegetazione palustre in cui predomina la cosiddetta “Canna”.


L’ultimo tratto del Fiume Asinaro prima di sfociare nel Mare Ionio.

 Il territorio intorno a questo fiume è stato teatro di guerra nella cosiddetta “Battaglia dell’Asinaro” in cui videro scontrarsi siracusani e ateniesi nell’epoca in cui vi era la guerra tra Atene e Sparta (città di cui Siracusa era alleata). Difatti presso la limitrofa Contrada Fiumara – Piombi vi sono tracce che testimoniano lo svolgimento di questa battaglia.

A sud della foce dell’Asinaro vi è la grande spiaggia di Contrada Piccio appartenente al territorio comunale di Avola, di cui fa parte anche il pezzo netino noto appunto come “Spiaggia di Balata”.


La spiaggia di Balata.

Limitrofa alla spiaggia vi è la splendida scogliera di Balata. Si tratta di un vasto tavolato roccioso con acque poco profonde ma dai fondali molto scivolosi, intervallato da scogli e massi. Da questa scogliera si può godere di un ottimo panorama della costa avolese e siracusana. Lungo la scogliera possiamo ammirare i resti di antiche necropoli a fossa disposte lungo il litorale.


La scogliera di Balata.


Il panorama fotografato dalla scogliera di Balata.