Noto, Cardinale; Feudo Musso – Case Cardinale

Percorrendo la stradina che costeggia la Cava Cardinale ad un certo punto troviamo un grandissimo casale settecentesco che forma il “Feudo Musso” noto come Masseria Case Cardinale, appartenente ai Baroni Musso di Palazzolo Acreide. Il feudo è noto localmente come “I Casi ri Cardinali” ossia “Le Case di Cardinale” dall’omonima contrada.

La grande masseria fortificata costruita nel 1867 dopo anni di abbandono è stata messa in vendita per divenire fruibile ed eventualmente essere restaurata, molto probabilmente ospiterà una grande struttura turistica; ma va anche detto che questa masseria nel 1996 svolse anche la funzione di set cinematografico per il film “La Lupa” che si ispira ad una novella dello scrittore catanese Giovanni Verga.

Essa è formata da una serie di fabbricati che sorgono attorno al “Bagghiu” della masseria, ossia il cortile interno in cui si affacciano stalle e magazzini ma anche i frantoi con grosse macine utilizzate per macinare olive, uva e cereali, mentre al centro vi è la grande residenza della famiglia palazzolese Musso (Baroni di Cardinale). Una costruzione a torre con un grande cancello serviva per controllare i terreni limitrofi. Attorno alla masseria vi sono ancora le vecchie case dei massari. Vi è collocata anche una piccola Chiesa.

La masseria è abbandonata ma non è in rovina; volendo è comunque visitabile senza però rovinarla e vandalizzarla in quanto è uno dei più lampanti esempi di civiltà contadina del siracusano.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto