Noto, Carnevale Netino

Il Carnevale Netino è una manifestazione folcloristica che dopo tanti anni si sta venendo di nuovo presso la città di Noto. Difatti esso era ampiamente festeggiato fino agli inizi del 900 anche se vi erano vari contrasti tra i giorni del Carnevale e la festività invernale di “San Corrado Confalonieri” che ricade tuttora il 19 Febbraio di ogni anno (giorno in cui si commemora la sua morte). Dopo molto tempo sta venendo di nuovo riproposto il Carnevale a Noto (dal 2013); la festa sta crescendo con la presenza di spettacoli e di sfilate di gruppi mascherati (ed alcuni carri) che si tengono presso la zona del centro storico nota come il “Piano Alto” (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui). 

In passato la serata del “Giovedì Grasso” veniva festeggiata al Teatro Comunale di Noto con spettacoli musicali e danzanti, usanza che è stata ripresa nel 2017. Infatti i festeggiamenti si aprono con una serata musicale organizzata la sera del “Giovedì Grasso” all’interno del Teatro “Tina di Lorenzo” (per partecipare bisogna pagare un biglietto di ingresso), mentre i festeggiamenti esterni prevedevano sfilate lungo il Corso Vittorio Emanuele che si concludevano presso la Piazza XVI Maggio. Comunque sia è ancora diffusa la preparazione di piatti tipici quali i “Maccarruni” o i “Cavatieddi” col sugo di carne di maiale o salsiccia e ricotta, nonché delle “Chiacchiere” (ossia dolci formati da sfoglie fritte e cosparse con zucchero a velo), o lo scambio dei “Nivinagghi” ossia dei tipici indovinelli in dialetto tipici del periodo carnascialesco.

Il Giovedì Grasso e l’inizio del periodo carnascialesco

Il “Giovedì Grasso” presso il Teatro Comunale di Noto alle ore 21.30 inizia il “Veglione del Carnevale” comprendente vari spettacoli musicali e danzanti organizzati da artisti locali, per partecipare bisogna pagare ovviamente il biglietto di ingresso. Nei giorni successivi all’interno del centro storico di Noto vengono organizzati eventi di vario tipo.

Le serate di Carnevale presso la Piazza Mazzini

 I festeggiamenti dei Carnevale Netino ora come ora si tengono il Sabato ma non è escluso che nelle prossime edizioni siano allargati anche agli altri giorni (Domenica e Martedì) iniziano alle ore 11.00 presso Piazza Mazzini con vari eventi per bambini. Verso le ore 15.30 circa vi sono sfilate lungo le vie del Piano Alto (Via Principe Umberto) composte da gruppi mascherati, sbandieratori, bande musicali e di qualche carro allegorico che terminerà verso le ore 17.00 presso la Piazza Mazzini.

Di sera dalle ore 18.00 in poi vi sono spettacoli musicali, giochi e esibizioni di danza nonché degustazioni di prodotti tipici che allieteranno la serata. Alla fine della serata si terrà la premiazione delle maschere più belle del Carnevale Netino seguita da un’ultimo spettacolo danzante che concluderà i festeggiamenti carnascialeschi netini.

Torna indietro