Noto, Casale Modica di San Giovanni

Ripercorrendo la S.P. 26 Pachino – Rosolini alla nostra sinistra notiamo una bella villa ottocentesca, il Casale Modica (che da nome anche alla limitrofa contrada) appartenente alla potente famiglia dei Modica di San Giovanni.

Questa abitazione mista tra una masseria e una tenuta di campagna è una delle tante residenze della nobile famiglia fatta costruire in questa zona molto florida dal punto di vista agricolo per la presenza di vasti campi fertili in cui veniva (e viene tuttora praticata) la ceralicoltura e l’orticoltura. Oggi ospita una casa vacanza piuttosto lussuosa.

L’interno di questa villa possiede la grande residenza contraddistinta da una bella facciata neoclassica simile a quella dei palazzi nobiliari di Rosolini contraddistinta da ingresso ad arco e due aperture sormontate da timpani triangolari merlati, mentre l’elegante balcone e le finestre sono sormontate da travoni aventi belle decorazioni in bassorilievo. Non meno bello il loggiato inferiore della tenuta (che si affaccia presso la S.P. 26, mentre l’ingresso è ubicato in una traversa laterale). Accanto alla tenuta vi sono gli edifici in cui stava la servitù, le stalle e i magazzini. Da segnalare la presenza di un palmento per la produzione di vino. L’interno del palazzo possiede eleganti stanze d’epoca arredate con mobili antichi. Nell’ampio giardino mediterraneo è collocata anche una piscina.

Per saperne di più su quest’edificio visitate il sito www.villacasalemodica.it.

Torna indietro