Noto, Chiesa di Santa Maria Annunziata e Ex Convento delle Suore Annunziatelle

Homepage – NotoChiesa S.M. Annunziata

Noto

Chiesa di Santa Maria Annunziata e Ex Convento delle Suore Annunziatelle


La Chiesa di Santa Maria Annunziata con suo limitrofo convento.

La Chiesa di Santa Maria Annunziata facente parte dell’ex convento femminile noto come la “Badia Nuova”, è posta presso la Via Raffaele Trigona (numero civico 11) che delimita l’area meridionale di “Noto Alta”, in adiacenza alla Chiesa di Sant’Agata e al limitrofo ex Ospedale “Trigona” di Noto.

Questo edificio sacro venne costruito nel 1720 per ospitare un ramo delle Suore Benedettine di Noto noto come “Annunziatelle”. Il convento cessò la sua funzione monastica in seguito al decreto di eversione dell’asse ecclesiastico del 1866.


Il prospetto principale del Convento dell’Annunziata, comprendente anche una Chiesa interna.

L’esterno è caratterizzato da un’amena semplicità, spezzata solo dal portale d’ingresso inquadrato da eleganti pilastri tuscaniche sostengono un interessante architrave decorato da fregi decorativi in bassorilievo.

Da ammirare anche l’imponente torre campanaria, le cui ringhiere che ricoprono le tre nicchie (all’interno delle quali erano poste le sirene antiaeree durante il periodo della II guerra mondiale) sono in ferro battuto bombato.

Questo è l’unico ingresso della Chiesa, stretta tra un palazzo abitativo e il Convento vero e proprio (costruito in forme molto sobrie).

L’interno della Chiesa (attualmente chiusa al culto) ad unica Navata, presenta oltre ai sontuosi altari e a belle grate in ferro battuto da cui le Suore Benedettine Annunziatelle potevano assistere alla Messa, lo splendido Altare Maggiore ligneo con intarsi in vetro e oro ubicato nel Presbiterio.

Tra le opere d’arte sacra presenti all’interno dell’edificio sacro va citata la presenza della statua cinquecentesca raffigurante “La Madonna col Bambino” (opera degli scultori palermitani Giovanni e Paolo de Battista) proveniente da Noto Antica, e il dipinto del 1770 raffigurante “Sant’Anna”.

Il limitrofo Convento Benedettino presenta un sobrio prospetto formato da varie finestrelle sull’ordine superiore, con un elegante portale rettangolare sormontato da un elegante timpano semicircolare a base aperta delimitato da eleganti merlature e fregi decorativi a spirale decorati con motivi geometrico – floreali.


Particolare del portale del Convento dell’Annunziata.

All’interno vi sono le stanze dell’ex istituto monastico aventi belle decorazioni di gusto barocco, che ospitano sia il “Centro Sportivo Italiano” di Noto, sia il “Centro San Corrado”.

All’interno vi è posto un vasto cortile che si affaccia presso la retrostante Via Giovanni Nicotera, che un tempo fungeva da chiostro.

Torna indietro