Noto, Chiesa dello Spirito Santo

Homepage – NotoChiesa Spirito Santo

Noto

Chiesa dello Spirito Santo


L’elegante Chiesa dello Spirito Santo di Noto.

La Chiesa dello Spirito Santo di Noto è ubicata ad angolo tra la Via Zanardelli e il tratto finale della Via Ducezio che conduce al limitrofo quartiere “Macchina Ghiaccio”.

Essa è una delle chiese più piccole della città netina che fu tra le prime ad esser state riedificate nella nuova città netina ricostruita sul Colle Meti, dopo che la preesistente Chiesa dello Spirito Santo di dell’antica Noto edificata nel 1635 in prossimità del Castello (erroneamente scambiata per quella interna alla fortezza consacrata a “San Michele Arcangelo”) venne completamente distrutta a causa del terremoto dell’11 Gennaio 1693.

Nonostante sembrerebbe una normale chiesetta di quartiere, si tratta di uno dei più importanti luoghi sacri della città netina per via della presenza dell’Arciconfraternita dello Spirito Santo, una delle più importanti associazioni religiose netine, avendo inoltre la funzione di “Chiesa Sacramentale” adibita al culto del “Santissimo Sacramento” assieme alle chiese di San Michele Arcangelo, Santa Maria alla Rotonda, Santissimo Crocifisso e alla Cattedrale cittadina.

Oggigiorno la chiesa, anche se non risulta aperta al culto in maniera continuativa, appartiene alla Parrocchia di San Francesco all’Immacolata che la utilizza per scopi parrocchiali.

Passiamo alla descrizione della chiesa.

Essa è collocata tra il tratto orientale della Via Ducezio e la Via Zanardelli in cui si affaccia la facciata di forma quadrangolare.

Al centro è posto un elegante portale arcuato delimitato da due pilastri che sorreggono un travone merlato sormontato da coppe in pietra locale poste a lato della finestrella centrale, a sua volta sormontata da un timpano triangolare.

I capitelli tuscanici dei due grossi pilastri laterali sorreggono l’elegante frontone merlato che corona la facciata di questa chiesetta; in alto a sinistra vi sono infine le nicchie campanarie.

Presso il prospetto laterale di Via Ducezio possiamo ammirare il portale laterale dell’edificio sacro raggiungibile da una rampa di scale e incassato nella parete, che a sua volta forma un vestibolo comprendente un accesso sormontato da un timpano triangolare a base chiusa.

L’interno è ad unica Navata e si presenta semplice ed arioso solcata da pilastri a capitello corinzio. Qui possiamo ammirare notevoli opere d’arte come le statue che raffigurano la “Madonna Immacolata” e “San Giuseppe” (di periodo contemporaneo) e le tele che raffigurano “Gli Arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele”, il “Martirio di Sant’Ippolito”, “I Santi Cosma e Damiano”, “La Madonna con le Anime Purganti” posti sugli Altari laterali in marmo della chiesa.

Nel Presbiterio possiamo ammirare il monumentale Altare Maggiore delimitato da eleganti colonne con capitelli corinzi su cui è posta la bella tela del pittore netino Antonino Vizzini raffigurante la “Pentecoste”.

Da ammirare sulla cantoria uno splendido organo a canne del 1726, opera del Maestro Paolo Grimaldi da Messina.

Per saperne di più visita il sito xoomer.virgilio.it/francescani.noto e la pagina facebook della Parrocchia dell’Immacolata.