Noto, Chiesa di San Francesco di Paola e Ex Convento dei Frati Minimi

Homepage – NotoChiesa di S. Francesco di Paola

Noto

Chiesa di San Francesco di Paola e Ex Convento dei Frati Minimi

La Chiesa di San Francesco di Paola ubicata ad angolo tra le Vie Garibaldi e Cairoli, faceva parte del complesso monastico dei Frati Minimi (l’ordine fondato da “San Francesco di Paola”) che venne costruito nel 1750 dopo esser stato presumibilmente progettato dall’architetto netino Vincenzo Sinatra dopo che il convento di Noto Antica consacrato sempre a “San Francesco di Paola” venne distrutto dal terremoto dell’11 Gennaio 1693. Nel 1867 il convento venne soppresso e la chiesa appartenne alla curia vescovile di Noto. La Chiesa di San Francesco di Paola ebbe la stessa sorte della Cattedrale di Noto, poiché nel 1986 subì il crollo della volta rimanendo chiusa al culto fino al 2000, anno in cui venne riconsacrata per far si che  potesse ospitare la comunità parrocchiana appartenente alla limitrofa Chiesa del Crocifisso che a sua volta subì interventi di restauro fino all’anno 2004 (anno in cui venne riaperto al culto). Oggigiorno la Chiesa svolge le funzioni di oratorio, mentre l’attiguo Convento è stato parzialmente modificato nel suo prospetto, ospitando vari edifici abitativi.


La Chiesa di San Francesco di Paola.

La facciata della chiesa, di forma rettangolare, è caratterizzata dall’imponenza dell’arcuato portale d’ingresso inquadrato da due pilastri che sostengono la bella trabeazione decorata da greche in bassorilievo (dove si può notare una scritta il latino inneggiante al “Santo Calabrese”). Nella parte superiore la finestrella centrale è sormontata da un semplice architrave rettangolare, ma possiamo ammirare un bassorilievo raffigurante il “Santo Paolano”. Ai lati del portale e della finestra vi sono due piccole nicchie. Una bella merlatura corona la parte superiore della facciata.


La bella facciata della Chiesa di San Francesco di Paola.

L’interno ad unica Navata è decorato da pregevoli stucchi murali. Prima del crollo del tetto e dei restauri si potevano ammirare lo stupendo Altare Maggiore in marmo policromo e numerose opere d’arte sacra tra cui la statua raffigurante appunto “San Francesco di Paola”.

Dell’originario Convento dei Frati Minimi rimane il portale adiacente alla chiesa di forma arcuata inquadrato da pilastri che sorreggono un travone abbellito da greche in bassorilievo, sopra cui è posto il balcone principale sorretto da eleganti mensoloni con fregi geometrici in bassorilievo avente apertura rettangolare sormontata da un travone, affiancato da due balconcini incassati nella parete aventi medesima apertura. Il resto dell’edificio conventuale posto tra le Vie Garibaldi, Domenico Cirillo e Genovesi è stato completamente modificato essendo caratterizzato da vari prospetti appartenenti ad abitazioni private, che si affacciano all’interno del Ronco Spartaco, ossia l’ex chiostro del convento.

Per saperne di più visitate il sito xoomer.virgilio.it/parrocchiacrocifisso e la pagina facebook della chiesa.

Torna indietro