Noto, Chiesa di San Giovanni Battista alle Anime Sante e Convento delle Figlie di Maria Ausiliatrice

Homepage – NotoChiesa di S. G. Battista alle Anime Sante

Noto

Chiesa di San Giovanni Battista alle Anime Sante e Convento delle Figlie di Maria Ausiliatrice


La bella Chiesa di San Giovanni Battista alle Anime Sante.

La Chiesa di San Giovanni Battista alle Anime Sante è ubicata presso la Via Aurispa ad angolo con la Via Arnaldo da Brescia, presso il Convento delle Figlie di Maria Ausiliatrice con cui forma un unico edificio conventuale.

Essa è stata progettata e costruita nella prima metà del 1700 da maestranze ignote (anche se il progetto di questa chiesetta è chiaramente appartenente agli architetti Rosario Gagliardi o Vincenzo Sinatra) con lo scopo di essere un vero e proprio “Cimitero ecclesiastico” in cui seppellire il clero netino, difatti questa Chiesa ha una cripta sotterranea ormai murata.

Anche nell’antica città di Noto esisteva una chiesa consacrata a “San Giovanni Battista” che ovviamente crollò in seguito al terremoto dell’11 Gennaio 1693, le cui rovine sarebbero ubicate presso l’area orientale del Monte Alveria.

Oggigiorno la chiesa funge da cappella conventuale per il ramo netino delle suore salesiane di Maria Ausiliatrice, essendo anche sede della Confraternita religiosa delle Anime Sante.


Il prospetto della Chiesa di San Giovanni Battista alle Anime Sante.

La facciata di questa chiesa è caratterizzata da due pilastri che sostengono la bella torre campanaria della chiesa.

Al centro vi è un fastoso portale barocco formato da due pilastri recanti capitelli corinzi che sostengono un elegante timpano spezzato al cui centro vi è una nicchia in cui vi è raffigurata “Maria Ausiliatrice”.

Sopra vi è una stupenda trabeazione merlata recante pregevoli greche scolpite con la tecnica del bassorilievo sopra cui vi è l’elegante torre campanaria arricchita da bassorilievi che raffigurano figure floreali accartocciate e da contrafforti a spirale.

Presso la Via Arnaldo da Brescia è posto il portale laterale della chiesa di forma rettangolare (ormai murato) contraddistinto da pilastri aventi eleganti capitelli corinzi che sorreggono un elegante timpano triangolare a base aperta delimitato ai vertici da pinnacoli a carciofo.


La bella facciata barocca della Chiesa di San Giovanni Battista alle Anime Sante.

L’interno della Chiesa è ad unica Navata (arricchita con stucchi settecenteschi piuttosto pregevoli) e presenta opere d’arte piuttosto importanti come le statue che raffigurano “Maria Immacolata” e “San Giovanni Battista”, e un pregevole “Crocifisso” in legno.

Sull’Altare Maggiore di splendida fattura possiamo ammirare la bella tela che raffigura “San Giovanni Battista”, mentre sul catino absidale vi è una formella che ritrae “L’Agnello di Dio”.

Come detto in precedenza sotto la chiesa è posta una nicchia sepolcrale che non è possibile visitare in quanto tumulata.

In adiacenza alla chiesa è posto il Convento delle Figlie di Maria Ausiliatrice che funge anche da istituto di formazione, ospitato presso un moderno edificio comprendente anche un cortile interno (per informazioni più dettagliate telefonate al numero d telefono +39 0931 838 977).

Torna indietro